È annessa all’Istituto Leone XIII la chiesa dedicata ai SS. Nomi di Gesù, Maria e Giuseppe.
Costruita qualche anno dopo l’edificio scolastico e solennemente inaugurata e benedetta il 28 ottobre del 1955 dall’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini – in seguito salito al soglio papale col nome di Paolo VI – la Chiesa dell’Istituto Leone XIII ha costituito e costituisce tuttora il necessario accompagnamento all’educazione cristiana degli alunni, grazie all’amministrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana (Prime Comunioni, SS. Cresime) e alle principali celebrazioni liturgiche.
Essa, però, ha assunto negli anni un importante ruolo anche per la cura pastorale dell’intera zona, in particolare negli anni in cui funzionò da Centro Religioso distaccato della Parrocchia di S. Pietro in Sala.
Attualmente l’attività della Chiesa si limita ad offrire anche agli abitanti della zona la celebrazione delle SS. Messe e del Sacramento della Riconciliazione.
Orari celebrazioni
Le celebrazioni sono legate al calendario scolastico.
In tempo scolastico vengono celebrate la domenica e i giorni festivi, alle ore 19:00
RACCOLTA ALIMENTARE
Per quanto riguarda la pratica della solidarietà quaresimale ricordiamo che continua la raccolta alimentare (soprattutto olio, scatolame, pancarrè, latte UHT…) in favore delle mense del Corpus Domini e di Sant’Antonio; è possibile lasciare davanti al teatro quotidianamente, durante l’orario d’apertura dell’Istituto, i sacchetti con alimenti che verranno ritirati dai volontari delle mense.
Canti Messa 130 anni Leone
Clicca qui per scaricare il libretto con i canti per la Messa per i 130 anni del Leone
Per informazioni:
p. Alessandro Viano SJ
Tel. 02 43 85 021
E-mail: alessandro.viano@leonexiii.it