Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto Leone XIII dispone di una sala di lettura che ospita oltre cinquanta posti a sedere e di un deposito libri con scaffalature per circa 150.000 volumi.

La Biblioteca, iscritta nel Catalogo nazionale delle biblioteche italiane, contempla un fondo librario di oltre 100.000 volumi, riguardanti principalmente materie umanistiche (letteratura italiana, greca e latina, storia, filosofia, arte) e religiose (teologia, liturgia, Compagnia di Gesù) e di oltre 100  periodici, tra cui, in abbonamento corrente, La civiltà cattolicaAggiornamenti socialiÉtudes. Il catalogo cartaceo per autori, titoli e soggetti, disponibile in sala lettura, è oggi affiancato – e viene progressivamente sostituito – dalla catalogazione partecipata in SBN, il Servizio Bibliotecario Nazionale, col quale la biblioteca è convenzionata dal 1997 e in cui dal maggio del 2000 vengono immessi i dati relativi ai libri posseduti dall’Istituto.

Nella sala di lettura gli studenti possono studiare ed accedere direttamente alle opere di consultazione disponibili negli scaffali: dizionari, enciclopedie specializzate, atlanti. Gli altri libri – fra i quali va ricordata la presenza di 10 incunaboli, 500 cinquecentine e alcune migliaia di edizioni sei-settecentesche – sono reperibili attraverso il catalogo della biblioteca, e vengono consegnati dagli addetti di sala, dopo apposita richiesta (con eccezioni per parte del materiale antico).

L’uso della Biblioteca dell’Istituto è ritenuto strumento fondamentale per l’educazione permanente. Pertanto essa rimane aperta alla consultazione dei docenti, alunni, genitori ed ex alunni in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 18:30.

Nello stesso orario, l’accesso alla Biblioteca è gratuito anche per utenti esterni di età superiore ai quattordici anni e nel rispetto del regolamento vigente.

Responsabile:
Dott. Lorenzo Pellegrinelli

Assistente bibliotecario:
Dott. Giovanni Secchi

Tel. 02 43 85 021
E-mail: biblioteca@leonexiii.it