A chi è rivolto:
a tutte le classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado
Finalità:
aiutare gli alunni a prendere coscienza delle proprie risorse, a conoscere le opportunità offerte dal mondo scolastico, ad acquisire criteri di scelta per prendere una decisione consapevole finalizzata a mettere a frutto le proprie risorse e a impostare il personale progetto di vita, nel momento di passaggio alla Scuola Secondaria di II Grado.
Durata:
da settembre sino alla chiusura delle iscrizioni
Luogo:
Istituto e strutture esterne
Contenuto:
la Scuola Secondaria di I Grado ha sempre offerto ai propri studenti dell’ultimo anno un percorso che, dall’inizio delle lezioni sino al momento in cui saranno chiamati a formalizzare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di II Grado, li aiuti a effettuare la propria scelta nel modo più maturo e consapevole possibile.
Tale attenzione si è ulteriormente sviluppata, alla luce di quanto previsto dalla normativa ministeriale recentemente pubblicata sul tema proprio dell’Orientamento (DM n. 328 del 22.12.2023, DL n. 75 22 06 2023 e CM 2790 dell’11.10.2023).
La legge istitutiva della Scuola Media unificata (L. 1859 del 31.12.1962), all’art. 1 recitava: “In attuazione dell’articolo 34 della Costituzione, l’istruzione obbligatoria successiva a quella elementare è impartita gratuitamente nella scuola media, che ha la durata di tre anni ed è scuola secondaria di primo grado. La scuola media concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino
secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva ”
Nel rispetto di questa ispirazione di fondo, la Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII ha sempre posto grande attenzione all’impostazione della didattica, garantendo il rispetto e la salvaguardia del valore orientativo di tutti gli insegnamenti, tanto dal punto di vista dei contenuti quanto da quello del metodo, puntando così alla costruzione e al consolidamento delle competenze fondamentali per affrontare adeguatamente i percorsi successivi
Responsabili:
Docenti delle classi Terze