La Scuola dell’Infanzia per la peculiarità dell’età dei bambini (dai 3 ai 6 anni) si compone di uno staff articolato in diverse figure professionali chiamate a costituire una vera e propria comunità educante attraverso il confronto costante sui percorsi educativi e sui cammini di crescita dei singoli e dei gruppi.
L’équipe dei docenti è formata da:
- insegnante titolare
- insegnante madrelingua
- insegnante di religione, in copresenza
- insegnanti specialisti (musica, attività psicomotoria)
- animatore spirituale, in copresenza
- educatori/assistenti per il tempo al pre- e post-scuola e il momento del pranzo.
L’équipe dei docenti della Scuola dell’Infanzia, dotata delle competenze e dei titoli necessari, si integra con la più estesa comunità educante dell’Istituto e opera condividendo gli ideali e applicando i metodi propri delle scuole ignaziane, nel pieno rispetto della personale libertà didattica. La convergenza degli sforzi educativi si propone di rendere visibile il Progetto educativo di Istituto.
L’ insegnante titolare
L’insegnante titolare oltre alla specifica funzione docente assume la funzione di tutor così come è contemplata nel modello pedagogico ignaziano a cui si ispira l’azione educativa e didattica delle scuole della Compagnia di Gesù.
Come tale ha il compito di coordinare le attività educative e didattiche della singola sezione, curare le relazioni con le famiglie dei propri alunni e raccogliere la documentazione del percorso formativo compiuto dal bambino in collaborazione con lo staff. Lo stile educativo che lo contraddistingue consiste nell’impegno a creare un ambiente di apprendimento che favorisca la crescita del bambino in tutte le sue dimensioni.
All’interno di ogni sezione, eterogenea per età, collaborano due figure di riferimento, una italiana e una madrelingua inglese.
Il personale specialistico
Gli insegnanti specialisti, attraverso le loro competenze specifiche, contribuiscono in modo significativo allo sviluppo integrale del bambino, ad ampliare il suo orizzonte culturale, ad orientarne la vocazione personale e a valorizzarne i talenti.
Lavorano in collaborazione con l’insegnante titolare:
- psicomotricista
- responsabile progetto artistico
- responsabile progetto musicale
L’animatore spirituale
La Scuola dell’Infanzia si avvale della collaborazione di animatori spirituali, laici e gesuiti, con compiti che vanno dalla collaborazione con gli altri docenti per l’elaborazione dei percorsi per l’insegnamento della religione, all’organizzazione di iniziative spirituali e religiose di educazione alla preghiera.
L’impegno di tutti gli educatori si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona del bambino e sullo sforzo di creare un ambiente che, con gradualità, serietà e continuità, stimoli i bambini a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della vita scolastica.
I consulenti
È presente in Istituto uno psico-pedagogista, dotato di competenze specifiche nell’ambito delle difficoltà e dei problemi di apprendimento/comportamento nell’età evolutiva, con la funzione di collaborare con gli insegnanti e il Consiglio di direzione alla progettazione, attuazione e valutazione.
La Scuola dell’Infanzia si avvale anche della collaborazione di una logopedista che affianca il lavoro degli insegnanti per il recupero delle difficoltà di linguaggio.