Scuola dell’Infanzia
OBIETTIVO
Il gruppo dei docenti, in armonia con il Progetto educativo dell’Istituto e la tradizione pedagogica della Compagnia di Gesù, progetta e attua le attività educativo-didattiche finalizzandole allo sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino in tutti i suoi aspetti, nella certezza che un clima affettivamente ed emotivamente sereno favorisca l’apprendimento. In particolare l’adulto si pone al servizio dell’originalità del bambino e, senza sostituirsi a lui, lo aiuta a tirar fuori il meglio di sé.
PERCORSO FORMATIVO
La nostra Scuola dell’Infanzia, in linea con la tradizione pedagogica delle scuole della Compagnia di Gesù e nel rispetto delle nuove norme istituzionali, propone per i bambini dai tre ai sei anni un orario delle attività in sei moduli diversi e coerenti ad un piano formativo unitario con comuni traguardi di competenze da raggiungere. L’organico di ogni sezione è composto da un’équipe di docenti comprendente un insegnante titolare e un madrelingua inglese, affiancati da insegnanti specialisti di musica, religione, attività psicomotoria e, a seconda del progetto previsto per la fascia d’anno, di altra attività di natura artistico-creativa (es. attività teatrale, atelier d’arte, …).
Gli insegnanti tendono a formare le competenze e le abilità di base, attraverso l’uso di metodologie attive e di strumenti adeguati alle varie fasi della crescita, tesi allo sviluppo delle potenzialità e della creatività di ciascun allievo nel rispetto dei ritmi e degli stili d’apprendimento individuali.
La formazione della dimensione religiosa e cristiana è coronamento e principio unificante di ogni proposta formativa.
PRESENTAZIONE
La presentazione della Scuola dell’Infanzia
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia 2024/25