Per tutte le classi l’articolazione delle lezioni è in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.
L’attività didattica si svolge esclusivamente in orario antimeridiano.
Il pranzo può essere consumato in Istituto.
In ore pomeridiane si propongono attività para ed extrascolastiche: due pomeriggi di studio, esercitazioni e metodologia (un pomeriggio di greco/latino e uno di matematica) al biennio; sportelli didattici; corsi di teatro e di lingua straniera.
L’anno scolastico è suddiviso in un trimestre e un pentamestre.
Il periodo iniziale di ogni anno scolastico viene dedicato alla sintetica revisione degli apprendimenti dell’anno precedente e delle abilità indispensabili per affrontare quello in corso.
In tutte le classi viene applicato il nuovo ordinamento, secondo quanto previsto dal DPR 89/2010.
L’insegnamento dell’Inglese curricolare nel biennio si svolge su due livelli: base e avanzato. La disciplina di Storia dell’Arte, presente fin dal primo biennio, verrà insegnata in Inglese per i cinque anni di corso.
L’orario è suddiviso in moduli da 50 o 55 minuti.
Rispetto all’orario del nuovo ordinamento ministeriale, in applicazione dell’autonomia scolastica e secondo la nostra specificità:
– la riforma “STEM by step” prevede nel primo biennio una ridistribuzione del quadro orario per matematica e fisica. Si prevede quindi un iniziale potenziamento della matematica (7 ore nel trimestre del primo anno) e una graduale introduzione della fisica (2 ore nel pentamestre). Al secondo anno si propone un potenziamento orario della fisica nel pentamestre (3 ore fisica, 4 ore matematica).
– fino al quarto anno vengono aggiunte due ore opzionali a scelta tra francese/spagnolo/inglese 2 (livello base e avanzato)/informatica;
– nei primi tre anni viene proposta un’ora in più di religione;
– nel corso dell’anno, secondo le indicazioni di legge, vengono svolte 33 ore di educazione civica, a cura dell’intero Consiglio di classe, attraverso la proposta di attività didattiche e progetti interdisciplinari;
– fino al terzo anno una delle ore settimanali d’Inglese è dedicata alla conversazione con insegnante madrelingua in copresenza; al quarto e quinto anno si aggiunge un’ora di inglese svolta dal docente madrelingua;
– nel quinto anno si aggiungono un’ora di matematica e un’ora di scienze naturali.
Al biennio l’ultima lezione del venerdì è facoltativa: lo studente può scegliere se uscire o restare in classe per un’ora di studio assistito o di conversazione inglese per livelli. In questa fascia oraria è possibile usufruire anche dello “Sportello dello Sportivo”.