Liceo Scientifico Sportivo

OBIETTIVO

Il Liceo Scientifico Sportivo Leone XIII offre un percorso scolastico innovativo, eccellente e flessibile, caratterizzato dalla centralità dello sport e dalla sua valenza formativa nella crescita globale dei giovani, ben evidenziata dalla pedagogia “ignaziana”. La cura personalis, l’apertura internazionale e le tecnologie completano la proposta didattica, mentre la tradizione sportiva delle scuole della Compagnia di Gesù e gli investimenti sulle strutture dedicate allo sport sono la premessa di questo importante impegno.

PERCORSO FORMATIVO

Il nostro Liceo Scientifico Sportivo si rivolge idealmente ai giovani che praticano sport a livello agonistico e che non intendono rinunciare a una formazione culturale liceale che prevede, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto.
Si rivolge a tutti coloro che, indipendentemente dall’impegno personale in pratiche agonistiche, hanno interesse e motivazione all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive.

Rispetto al piano di studi ministeriale viene introdotta un’ora di storia dell’arte per i cinque anni di corso. Sono potenziati anche l’insegnamento dell’inglese e della matematica.

L’area sportiva del Leone XIII, dotata di impianti qualificati, permette una proposta ampia e variegata che include l’insegnamento di molteplici discipline sportive. Di seguito le principali attività proposte: atletica, calcio, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica e ritmica, badminton, unihockey, rugby, nuoto, pallanuoto, pallamano, tennis da tavolo.

Gli studenti partecipano, inoltre, a campionati d’Istituto di nuoto, atletica, sci, calcio, pallavolo; campionati studenteschi del MIUR di nuoto, sci, atletica.

La scuola aderisce al programma sperimentale destinato a studenti atleti di alto livello, secondo quanto previsto dal D.M. 279 del 10 aprile 2018 e che sostiene gli studenti nell’obiettivo di conciliare l’impegno sportivo e quello scolastico mirando al loro successo formativo.

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Piano dell’offerta formativa Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo 2023/24

Orari e organizzazione

Per tutte le classi l’articolazione delle lezioni è in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. L’attività didattica si svolge esclusivamente in orario antimeridiano…

Equipe educativa

L’equipe educativa è costituita dal Coordinatore Didattico, dai Docenti religiosi e laici, dai Padri animatori spirituali, dagli Assistenti religiosi e laici, dai Tecnici…

Tutoria e Animazione spirituale

La tutoria è un processo di accompagnamento dello studente, proprio della spiritualità e della pedagogia ignaziana. Gli animatori…

Attività curriculari integrative

Attività strutturate di potenziamento, uscite didattiche ed esperienze culturali comuni, attività di approfondimento, sport…

Progetti

L’offerta formativa dell’Istituto è arricchita da attività e progetti mirati a favorire sia la crescita personale e civile degli allievi sia l’approfondimento di discipline o di particolari temi disciplinari…

Attività extracurricolari

Tutte le attività extracurricolari, in sintonia con il progetto educativo ignaziano, sono a cura dell’Associazione culturale e del Centro Sportivo…

Risorse e strutture

La struttura del Leone XIII è organizzata in funzione della proposta didattica e suddivisa in spazi scolastici, spazi sportivi, spazi d’incontro, spazi funzionali…

Pre-iscrizioni e iscrizioni a.s. 2025/26

Modalità e tempi per pre-iscrizioni e iscrizioni, open day, ammissione, inserimenti in corso d’anno e in classi intermedie, giornate aperte…

Chiedi maggiori informazioni