L’Istituto Leone XIII – così come ogni scuola appartenente alla Rete Gesuiti Educazione – vuole offrire una diversa articolazione del tempo scolastico, un modo di vivere la scuola a 360° gradi, includendo anche spazi pomeridiani e proponendo nel corso della giornata molteplici attività di distensione, di riflessione, di approfondimento o di espressione di diversi talenti sportivi, artistici, culturali.
Come suggeriscono le Linee guida per le scuole della Rete Gesuiti Educazione (2017-2021): “in una scuola ignaziana, gli spazi parleranno il linguaggio della pedagogia del cuore, della mente e delle mani: saranno spazi adatti al sentire, al riflettere e all’agire … Lo spazio caratterizzerà così in modo profondo l’originalità di ciascuna scuola, rilevandone e valorizzandone gli aspetti istituzionali, formali, informali e dando ampio respiro alla creatività e alla particolarità di ciascun contesto”.
All’Istituto Leone XIII questo si traduce in un ampia offerta di attività extra-didattiche pomeridiane, attivate dalla Associazione Culturale Leone XIII, dal Centro sportivo Leone XIII e dall’Istituto stesso.
Nel dettaglio:
– Corsi e attività Associazione Culturale Leone XIII
– Corsi e attività Leone XIII Sport
– Attività scuola: Corsi di teatro, Aula studio e doposcuola, Biblioteca, Sala CVX, Attività di volontariato ecc. (vedi attività e progetti dedicati ai singoli plessi).
In questo modo, l’Istituto Leone XIII vuole così essere un luogo in cui ogni componente della comunità educante – studenti, famiglie, docenti e non docenti – possa sentirsi bene, a suo agio, protagonista, in cui tutti siano riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi.