Volontariato

C’è più gioia nel dare che nel ricevere (Atti degli Apostoli 20, 35): vivere con gli altri e per gli altri, in relazione, è l’unico modo per non perdere questa gioia.

 

Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, afferma tuttavia che l’amore si deve porre più nei fatti che nelle parole (cf Esercizi Spirituali, n. 230). È, allora, importante offrire delle possibilità concrete per vivere la bellezza del servizio e delle relazioni buone con chi si incontra.

Grazie alla collaborazione di genitori, ex-alunni e volontari e attraverso la realizzazione di un Workshop, ai ragazzi viene rivolta una proposta concreta di attività solidali da svolgere in diversi luoghi della città e con caratteristiche di ogni tipo; tra queste alcuni esempi:

– doposcuola, attività sportive, assistenza alla catechesi presso alcune parrocchie e comunità di accoglienza;
– accompagnamento non vedenti;
– animazione e assistenza a disabili e anziani;
– intrattenimento dei bambini ricoverati in ospedale (Progetto “Leggere per crescere”);
– “Scuola della pace” presso la Comunità di S. Egidio.

L’adesione e la scelta dell’attività nella quale prestare il proprio servizio è naturalmente libera. L’attività è monitorata dal docente tutor, referente di classe.

 

Responsabili:

prof. Fabrizio Zaggia
Cell. 347 15 57 874
E-mail: fabrizio.zaggia@leonexiii.it

Padre Alessandro Viano SJ
Tel. 02 43 85 021
E-mail: alessandro.viano@leonexiii.it

LA MAPPA DELLE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER I LICEI – A.S. 2024-2025
(clicca sull’immagine oppure segui il link: https://www.leonexiii.it/2024/10/17/un-click-che-fa-la-differenza-al-via-le-attivita-di-volontariato-per-la-s-2024-25/ )