Animazione spirituale

 

“L’arte educativa è l’azione tesa a unificare la dispersione delle esperienze di vita entro un universo che ruota attorno alla coscienza come suo centro”

L’impegno degli educatori, nei rispettivi ruoli, concorre alla formazione dei giovani con le loro esperienze umane, cristiane, professionali e di servizio. Tale impegno si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dello studente e sullo sforzo di creare un ambiente che, con cordialità, coraggio, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente, in dialogo con il Signore e con le persone, artefici e protagonisti della propria formazione di credenti e leaders nel servizio.

L’animazione spirituale stimola, accompagna e sostiene l’esercizio responsabile della libertà del giovane nell’incontro personale con il Signore, nell’ascolto della sua Parola da cui ricevere sapienza, fiducia, criteri d’azione e di scelte per la propria vita, coraggio per testimoniarlo in un’esistenza di fede e servizio nella società e nel mondo di oggi.
L’animazione e il cammino spirituale personale ed ecclesiale si avvale e si svolge all’interno dell’azione educativa dell’Istituto che intende perseguire le proprie finalità attraverso la formazione della mente, del cuore, della volontà, della dimensione contemplativa e di quella sociale.

Il cammino personalizzato è facilitato dal clima empatico nel quale il giovane si sente accolto, apprezzato e preso in seria considerazione.

Punti qualificanti sono:

– l’impostazione di un graduale e progressivo cammino di preghiera personale;
– l’assunzione della pratica sacramentale (Eucarestia e Riconciliazione);
– la crescita responsabile nelle relazioni d’amicizia e con la famiglia;
– la dimensione affettiva e la maturazione emotiva;
– esperienze di servizio, a iniziare dall’impegno nello studio, e alla fedeltà nel portare a termine gli incarichi assunti;
– la crescita e il consolidarsi del senso di appartenenza ai valori umani e di fede ispiratori di una vita significativa capace di esercizio critico, di discernimento e passione per la verità e il servizio.

 

Vai a vedere le proposte di animazione spirituale nelle diverse Scuole: 
Primaria
Secondaria di I Grado
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Sportivo

 

Responsabile:
Padre Alessandro Viano SJ
Tel. 02 43 85 021
E-mail: alessandro.viano@leonexiii.it