Debate Day 2025: una palestra di democrazia
Marzo 11, 2025 Categoria: News, Home pageVenerdì 28 febbraio, dopo una intesa settimana di preparazione e di prove, è tornato il 𝗗𝗲𝗯𝗮𝘁𝗲 𝗗𝗮𝘆, evento che vede 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗶 sfidarsi, divisi per squadre, in un dibattito simulato.
Si tratta di una metodologia pedagogica innovativa e che sempre più sta prendendo piede nelle scuole di tutto il mondo, utile per acquisire competenze trasversali («life skill») – tra le quali, in particolare, 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼, 𝗮𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗲 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗶𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗼 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝘂𝗮𝘀𝗶𝘃𝗼 –, favorendo l’apprendimento cooperativo e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Non si tratta però solo di affinare abilità sofistiche, di modo da “rendere più forte il discorso più debole”, secondo l’antico adagio di Protagora.
La formula del dibattito, infatti, è pensata per sviluppare anche capacità analitiche più profonde. 𝗚𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼, 𝗶𝗻𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶, 𝘀𝘂 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗮, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝘀𝘁𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗼𝗿𝗼, 𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗼𝗻𝗼 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗮𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶𝗳𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲. Questo li porta a studiare in modo approfondito la tematica, a sviluppare un pensiero critico e a mettersi nei panni dell’altro, comprendendo le ragioni che potrebbero giustificare una posizione opposta alla propria.
I temi trattati nel 𝗗𝗲𝗯𝗮𝘁𝗲 𝗗𝗮𝘆 spaziano su vari argomenti di grande rilevanza storica e contemporanea, come l’operato di Ottaviano Augusto fino ai benefici e ai rischi legati all’uso di internet.
Il dibattito, quindi, diventa una vera 𝗽𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮, un’occasione per allenarsi a rispettare e comprendere opinioni diverse dalle proprie, stimolando una riflessione equilibrata, fondata e consapevole. Inoltre, essendo un “sport di squadra”, il debate aiuta a sviluppare la 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲, collaborando per costruire le migliori argomentazioni e strategie.