“Benedetto colui che si è interessato di te!”
Dicembre 20, 2024 Categoria: News, Home pageL’ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 prima della pausa natalizia…
Esso racchiude tutti i momenti, tutti gli incontri, gli scontri anche, le cose dette e quelle che non abbiamo ancora trovato il coraggio di dire, ma che pure sono lì, nei nostri occhi, nel nostro sguardo.
Questo ultimo giorno di scuola è pieno dei giorni che l’hanno preceduto e riempito di senso: giorni tristi e giorni trapuntati di gioia, giorni annoiati e giorni colmi di emozioni. Pieno di noi, di questi mesi, pieno della nostra storia, di questo nostro camminare insieme. Pieno del nostro 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗰𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗹’𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼, come ci ha ricordato oggi 𝗽. 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗩𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗝 nel corso della tradizionale Messa pre-natalizia dei Licei, riprendendo un passo del Libro di Ruth: “Benedetto colui che si è interessato di te!”. Pieno di questo sguardo attento, di questa nuova logica capace di abbandonare la competizione, abbracciando la fraternità e la solidarietà.
È per questo che oggi mentre ci abbracciamo, ci salutiamo, ci facciamo gli auguri, resta come sospesa nell’aria una sottilissima esitazione, un vibrare commosso al momento del lasciarci…
Per questo nostro essere una comunità – come ci diceva 𝗽. 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗣𝗼𝗽𝗮, che ha concelebrato assieme a p. Viano, a 𝗽. 𝗖𝗲𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗦𝗽𝗼𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗦𝗝 e a 𝗽. 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗟𝗮𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗦𝗝 – “nel senso più profondo e pieno che questo termine ha”. Questo nostro procedere assieme, questo nostro tenerci per mano.
È così con un 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲 che ci salutiamo oggi, gratitudine anzitutto verso tutti gli studenti, di ogni plesso, che anche in questo periodo di Avvento si sono spesi per gli altri – con la 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗻𝗮 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 di stamattina, con le tante iniziative di solidarietà delle settimane scorse, a cui hanno partecipato sempre con generosità.
Prenderci cura l’uno dell’altro: è questo il dono reciproco che vogliamo farci, oggi, a Natale e in tutti gli altri giorni che verranno.
Buone vacanze leoniani!