“Diventare cittadini capaci di vivere insieme”: il prof. Mario Monti incontra i ragazzi di Terza Media
Ottobre 28, 2024 Categoria: News, Home pageNel corso della mattinata di mercoledì 23 ottobre 2024, l’on. Mario Monti – già Presidente del Consiglio, Commissario Europeo e… affezionato ex-alunno del nostro Istituto! – ha consegnato agli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado una copia della Costituzione Italiana, punto di partenza del loro percorso di educazione alla cittadinanza globale e alla legalità.
Prima della consegna, l’on. Monti ha tenuto una breve ed intensa lezione sulla nostra Carta fondativa, mostrando tra le altre ai ragazzi come essa si intrecci con la vita di ciascuno di noi. È stato un momento molto emozionante, in cui il l’on. Mario Monti ha saputo intrecciare con brio ricordi della sua vita personale, e leoniana in particolare, con un excursus sulla Costituzione italiana dal punto di vista della sua genesi storica, dei suoi contenuti e delle procedure che ne regolano il funzionamento.
Con l’ironia garbata che ha contraddistinto tutto il suo intervento, l’on. Monti ha ricordato infine l’appellativo “Venezia!” che veniva tributato sui campi leoniani a quei compagni che tendevano a fare tutto da soli. L’appello alle ragazze e ragazzi di Terza Media è stato così quello di fare gioco di squadra: “Noi abbiamo particolarmente bisogno di avere questo spirito di squadra, se vogliamo rafforzare il nostro Paese ed esserne orgogliosi – perché l’orgoglio per il proprio Paese è fondamentale, soprattutto se è fondato non sulla retorica, ma sulla capacità di costruire. Dobbiamo così certamente diventare cittadini brillanti e capaci, ma soprattutto meglio capaci di vivere insieme; e il documento che ci insegna ad occuparci un pochino di quel grande condominio, spesso rissoso, che è lo Stato, è la Costituzione della Repubblica Italiana”.
Clicca qui per vedere un estratto dell’incontro, inaugurato dall’inno italiano