Un click che fa la differenza: al via le attività di volontariato per l’a.s. 2024/25

Ottobre 17, 2024 Categoria: ,

Lunedì 14 ottobre, presso l’𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗲 e presso la 𝗣𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗿𝗽𝘂𝘀 𝗗𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶, si è tenuta la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼, giorno dedicato alla presentazione delle proposte di volontariato attivate dal nostro Istituto per il nuovo anno scolastico 2024/25, in collaborazione con l’𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ dei Padri Carmelitani Scalzi di Milano, per il nuovo anno scolastico 2024/25.

La giornata, quest’anno intitolata “𝗨𝗻 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗸 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗮 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮”, è stata introdotta dal 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗭𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮, responsabile dei progetti di volontariato dell’Istituto Leone XIII, che ha illustrato agli studenti dei nostri 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗶 il nuovo metodo di iscrizione alle attività di volontariato, attraverso 𝗚𝗼𝗼𝗴𝗹𝗲 Moduli, a partire da oggi, mercoledì 16 ottobre.

Nel corso della mattinata, gli studenti hanno potuto assistere allo spettacolo “L’altalena” in cui 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗿𝗮 – scrittore, autore teatrale, attore –, ha messo in scena una serie di riflessioni, di aneddoti e di racconti circa la sua attività di maestro presso l’ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.

Il secondo momento focale della giornata è stata la presentazione delle attività e delle proposte di volontariato per quest’anno scolastico, svoltasi presso i locali della Parrocchia del Corpus Domini di via Canova, dove i liceali leoniani sono stati accolti dai referenti delle associazioni aderenti al progetto (tra questi, molti 𝗲𝘅 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗹𝗲𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝗶).

Il 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗭𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮 ci ha introdotto i contenuti del programma di volontariato dell’a.s. 2024/25:

Questa piccola fiera del volontariato da noi intitolata “Un click che fa la differenza” è servita ai ragazzi per ricevere una preparazione preliminare alle attività di volontariato che dovranno svolgere per tutto l’anno. I progetti di volontariato riguarderanno tre aree: una destinata alle associazioni che si rivolgono ai bisogni alimentari dei carcerati, delle famiglie indigenti e dei senzatetto, un’altra dedicata alle disabilità, dove i ragazzi potranno fare un’esperienza di aiuto offrendo servizio a queste persone che si trovano in difficoltà; l’ultima area è quella del doposcuola, dove abbiamo appunto due associazioni che riceveranno non solo ragazzi delle classi Terze, Quarte e Quinte dei nostri licei, ma anche studenti del Biennio. Preciso quest’ultima cosa perché, come negli anni scorsi, alcune associazioni riceveranno solamente gli studenti delle classi del Triennio e ad altre solo quelli del Biennio”.

Il 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗭𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮, però, si è anche soffermato specificatamente sul senso di questa giornata e sul metodo di erogazione dei programmi di volontariato da parte del Leone:

Vorrei porre una domanda un po’ provocatoria ai ragazzi: siamo serviti oppure serviamo?
Ecco questo vuole essere la provocazione, se si può chiamar così, per far riflettere i nostri ragazzi sul senso del loro operato nei programmi a cui potranno aderire tramite Moduli Google, perché con il semplice e istantaneo gesto di un 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗸 intraprenderanno una strada che segnerà la loro vita e quella di tante altre persone”.

Qui di seguito le Associazioni presso cui gli studenti leoniani potranno prestare il loro servizio di volontari:


AREA DOPO SCUOLA:

 

AREA DISABILITÀ:


AREA ALIMENTARE: