Pellegrini lungo il Cammino di S. Francesco

Settembre 24, 2024 Categoria: ,

Dal 13 al 20 settembre scorsi si è tenuto il tradizionale Cammino di San Francesco per le classi Terze dei Licei, che, suddivisi in tre gruppi e in compagnia degli amici dell’Istituto Sociale hanno ripercorso i passi del santo sino al raggiungimento dell’agognata meta della Basilica di Assisi.

È questo un appuntamento molto significativo per il nostro Istituto, in cui gli studenti leoniani hanno occasione di vivere una esperienza forte insieme ai propri compagni e professori, condividendo la fatica e la gioia di un cammino che è al tempo stesso un cammino fisico e un cammino dell’anima.

Le ragazze e i ragazzi del Liceo Scientifico, del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Sportivo sono stati accompagnati dai proff. Federico Atzei, Paolo Biscardini, Sara Blandini, Andrea Castelli, Simona Cattaneo, Luca Lundari, Silvia Ratti e con la guida spirituale di p. Robert Popa e di p. Alessandro Viano SJ.

È stato molto bello camminare al fianco degli studenti di Terza. Per alcuni si è trattato della prima esperienza di pellegrinaggio della loro vita: si è percepita la fatica, anche fisica, perché l’impegno che questa esperienza chiede è certamente notevole. Ma si è percepito anche questo ampliarsi delle emozioni, questo ‘sentire e gustare le cose internamente’, questo trasformarsi del cuore, che è precisamente l’obiettivo del pellegrinaggio. Avere una meta, godersi il paesaggio, godersi la compagnia dei compagni di viaggio, farsi aiutare, aiutare gli altri: il cammino diventa così davvero una metafora della vita. Questo è quanto abbiamo vissuto anche quest’anno nel corso del Cammino, sulle orme di Francesco ed anche, come già facciamo da qualche anno, del beato Carlo Acutis, sulla cui tomba abbiamo vissuto insieme la S. Messa, in un momento molto emozionante per tutti i presenti”. P. Alessandro Viano SJ

Siamo appena arrivati ad Assisi, dopo un cammino di cinque giorni denso di emozioni, anche diverse tra loro. Abbiamo da poco scattato la tradizionale fotografia di gruppo, sotto una pioggia leggera e con lo spettacolo della Basilica di S. Francesco sullo sfondo. Mentre scrivo queste poche righe ripenso ai volti dei ragazzi e delle ragazze, alla loro fatica e alla gioia, a quel senso di soddisfazione condivisa per aver realizzato una piccola impresa, che traspariva dai loro occhi all’entrata in Assisi, e ad ogni tappa raggiunta nel corso del viaggio. È stato un percorso umano affascinante, dove i ragazzi hanno avuto l’occasione di meditare, aiutati dalle tematiche quotidiane: mettersi in cammino, alla scoperta di sé; gli incontri che cambiano la vita; il ruolo degli altri nella propria vita; un progetto di vita”. p. Robert Popa