Camminando insieme si va più lontano

Settembre 16, 2024 Categoria: ,

È in corso in questi giorni la settimana dell’accoglienza, appuntamento tradizionale che la Scuola Primaria riserva ai suoi alunni all’inizio dell’anno scolastico.

Tema principale di queste giornate, come ci ricorda il prof. Fabrizio Zaggia, è il cammino, così come è espresso dal tema pastorale scelto per quest’anno scolastico, “Pellegrini di speranza”:

“Queste giornate dedicate all’accoglienza delle classi della Scuola Primaria del nostro Istituto riprendono il tema pastorale di quest’anno, in continuità con quello del Giubileo 2025, “Peregrinantes in Spem” e le parole di Dio ad Abramo in Genesi 12:1: ‘Va’ via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va’ nel paese che io ti mostrerò’. Gli alunni della nostra scuola primaria sono pellegrini che hanno davanti a loro un cammino, quello della crescita, da percorrere tutti assieme, perché camminando da soli si va più veloci ma facendolo insieme si va più lontano. Queste giornate serviranno loro ad imparare ad ascoltare le parole di Gesù, delle maestre e dei loro genitori.”

La settimana è stata inaugurata nella mattinata dello scorso venerdì, dopo la Messa d’inizio anno, dove i nuovi alunni delle classi Prime sono stati accolti dagli alunni di Quinta, con cui hanno cantato, ballato e realizzato insieme cartelloni di benvenuto.

L’appuntamento di oggi è dedicato agli studenti leoniani delle classi Seconde, andati in visita alla Parrocchia di San Pietro in Sala, dove hanno avuto modo di conoscersi meglio fra di loro svolgendo attività e giochi di gruppo.

Le giornate dedicate all’accoglienza continueranno così per i giorni seguenti:
𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 – Basilica di S. Ambrogio (classi Quinte);
𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 – Centro Pime (classi Quarte);
𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 – Parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino (classi Terze).