“La scuola che dovrei, vorrei, farò”: incontro di approfondimento

Luglio 26, 2024 Categoria: ,

Gentilissimi,

nei primi giorni di settembre, alla vigilia della ripresa dell’anno scolastico, ospiteremo al Leone XIII padre José Mesa SJ, colombiano, Segretario mondiale per l’Educazione della Compagnia di Gesù. È un’occasione unica avere con noi e ascoltare la persona che ha la responsabilità di tracciare le linee che guidano gli oltre 800 collegi dei Gesuiti presenti in tutto il mondo.

Approfitteremo della sua presenza per una giornata di formazione rivolta a tutti i nostri docenti e ai docenti dell’Istituto Sociale di Torino, che verranno a farci visita al Leone.

Non potevamo però non cogliere l’occasione per aprire anche un tavolo di dialogo e di confronto sul tema della formazione e delle competenze richieste ai giovani in un tempo di cambiamenti radicali.

Abbiamo pertanto organizzato un incontro, dal titolo La scuola che vorrei, dovrei, farò che si terrà mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 21 al Leone XIII.

Con padre Mesa SJ interverranno Agnieszka Baran, Direttore del JECSE,  il network dei Collegi europei della Compagnia, e Alessandro De Nicola, avvocato e analista, Presidente della Adam Smith Society.
Modererà la serata padre Leonardo Angius SJ, responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale di Torino.

Chiederemo ai nostri ospiti quale scuola e quanto la scuola, oggi sempre più relegata ai margini delle agende politiche e comunicative, sia in grado di interpretare i nuovi scenari globali; quali percorsi offrano strumenti efficaci per una comprensione più profonda di quella che si profila come una nuova era; come si possano accompagnare i giovani ad affrontare le sfide complesse che li attendono, diventando parte attiva dei processi.
Se, come crediamo, la formazione continua a rivestire un ruolo chiave per il nostro futuro, oggi più che in passato, in un’epoca sempre più “tattica” e parcellizzata, il modello pedagogico della Compagnia di Gesù può offrire una visione strategica e integrale del contesto, scommettendo ancora sui giovani per un cambiamento sempre più orientato al bene comune.

La partecipazione alla serata è libera e aperta a tutti previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/9hDtkBX1P2suS1wH7

Vi aspettiamo!

Il Direttore Generale
Prof. Vincenzo Sibillo