Tre leoniani a Shanghai

Luglio 26, 2024 Categoria: ,

Anche quest’anno alcuni studenti leoniani hanno avuto la possibilità di partecipare al Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp, un evento internazionale particolarmente stimolante e arricchente. I leoniani Federico Amatruda, Andrea Grandesso e Tommaso Peloso hanno così trascorso dieci giorni a Shanghai insieme ad altri 60 ragazzi provenienti da 16 nazioni differenti.

L’evento è stato organizzato per l’Italia dall’Istituto Italo Cinese di Milano, di cui con piacere riportiamo qui di seguito l’articolo relativo all’evento.

Grazie amici!!

Dal 9 al 19 luglio si è tenuta la 18esima edizione dello Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp, iniziativa sponsorizzata dalla Shanghai People’s Association for Friendship with Foreign Countries e dalla Shanghai Youth Federation e organizzata dallo Shanghai Youth Center.

Come lo scorso anno, il nostro Istituto Italo Cinese si è impegnato per dare la possibilità a 4 studenti provenienti dalle scuole superiori di Milano di partecipare a questa bellissima iniziativa.

I ragazzi hanno vissuto un’esperienza straordinaria, che ha riunito studenti provenienti da tutto il mondo e ha offerto loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con la millenaria cultura cinese. Hanno avuto modo di visitare i principali monumenti e attrazioni di Shanghai, partecipare a numerose attività tradizionali cinesi, come la calligrafia, il ritaglio della carta e la preparazione dei ravioli, e, cosa altrettanto importante, hanno avuto l’inestimabile possibilità di soggiornare presso famiglie volontarie di Shanghai, vivendo così un’immersione totale nella cultura locale.

Oltre a queste numerose iniziative che hanno avvicinato i ragazzi alla cultura cinese, sono state organizzate anche altre attività che hanno permesso agli studenti di conoscere a fondo le tradizioni dei diversi paesi partecipanti, come il “Mini World Expo”. I ragazzi hanno gustato con entusiasmo i piatti tipici, indossato abiti tradizionali e scambiato souvenir. È stato come intraprendere un meraviglioso viaggio intorno al mondo, il tutto all’interno di una palestra.

Noi dell’Istituto Italo Cinese siamo molto felici di aver offerto il nostro contributo e aver garantito anche quest’anno la presenza dell’Italia, oltre ad aver permesso ai nostri studenti di fare un’esperienza unica e irripetibile!