“Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”

Maggio 21, 2024 Categoria: ,

Lungo il corridoio della portineria centrale è esposta in questi giorni la mostra “Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”.

La mostra, curata da Francesca Perugi, è frutto della collaborazione tra la Fondazione Carlo Maria Martini e il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano ed è stata inaugurata per la prima volta proprio nei chiostri della Cattolica, nel 2019.

Da allora, questo percorso espositivo – che prevede anche una fruizione di taglio didattico – è stato ospitato in diverse scuole italiane e approda ora al Leone, a pochi giorni dalle elezioni europee e in continuità ideale con l’incontro di approfondimento Aspettando l’Europa organizzato dal nostro Istituto nella serata di lunedì 13 maggio scorso.

In un momento come questo, segnato da una certa disaffezione verso l’Unione Europea – sempre più vissuta come un organismo “esterno”, lontano dalle istanze dei suoi cittadini e dei popoli che la costituiscono –, la visione europeista sviluppata da Carlo Maria Martini può così fungere da antidoto verso nuove derive nazionaliste o xenofobe e, al tempo stesso, da stimolo verso la realizzazione di una Europa veramente “a misura di uomo e di cittadini”, come l’Arcivescovo di Milano ebbe ad indicare nel corso del Convegno internazionale del Movimento federalista tenutosi a Milano nel 1993. L’intervento del card. Martini aveva come titolo “Saremo capaci di rinunciare a vincere?”, di cui riportiamo il passo da cui è tratto:

Ne emerge la vera sfida con la quale dobbiamo tutti confrontarci, sintetizzabile in un interrogativo, che non è: chi vincerà tra est e ovest? Tra nord e sud?”, bensì: saremo tutti capaci di rinunciare a vincere, cercando una nuova integrazione che trasformi il conflitto in una gara di mutuo servizio e di accoglienza tra culture diverse, in una sintesi a misura di uomo e di cittadini, in una grande federazione, patria di tante piccole nazioni e culture?

La mostra è fruibile anche online, con materiali aggiuntivi, sul sito della Fondazione Carlo Maria Martini, al seguente link: https://fondazionecarlomariamartini.it/project/per-uneuropa-unita/