Tappopoli: nasce un nuovo gioco alla Primaria

Marzo 27, 2024 Categoria: ,

In Terza A abbiamo un gioco nuovo. L’abbiamo chiamato Tappopoli, perché protagonisti sono tappi di bottiglie raccolti nei mesi precedenti. A seconda del colore i tappi hanno il valore delle cifre con cui scriviamo i numeri nel nostro sistema numerico decimale: blu le unità, rosso le decine, verde le centinaia e arancione le migliaia.

C’è un tabellone su cui si muovono le pedine a seconda del punteggio dei dadi, ci sono delle caselle in cui ci si ferma per un giro…in cui si va avanti…in cui si pesca una carta che fa ricevere o donare tappi, o carte in cui bisogna rispondere a domande sul loro valore (300 tappi blu quanti tappi verdi ?) ecc…. Se si risponde si guadagnano i tappi stessi!

C’è una sorta di banca dei tappi in cui si cambiano se necessario, come si fa con le monete e le banconote. Insomma…i bambini erano coinvolti, come mai con la matematica!

Si sa quanto il gioco attivi l’intelligenza, la motivazione e quindi l’apprendimento! Mai visti tanti piccoli esperti di equivalenze come in questi giorni in cui gli alunni si sono cimentati in questo gioco!

Maestra Cristina Bianchi