Il tesoro della musica

Novembre 22, 2023 Categoria: ,

La magia di una caccia al tesoro a tema musicale in… Biblioteca, tra locali misteriosi e scaffali pieni di libri, e nell’Auditorium, tra prove da superare, indovinelli e passi di danza da sperimentare per la prima volta in vista del musical di fine anno.

E ancora: le tradizionali performance canore e strumentali degli studenti della Primaria, della Secondaria di I Grado e dei Licei – con la partecipazione di qualche prof.!! – nei vari luoghi del Leone, dai corridoi ai vari atri di ingresso, fin dall’entrata in Istituto stamattina.

Momento musicale anche per la Scuola dell’Infanzia, che nel pomeriggio ha potuto ascoltare una fiaba intervallata da brani musicali.

Sono alcune delle attività che hanno caratterizzato quest’anno la Giornata della Musica, nel giorno di santa Cecilia.

Una occasione che ha visto i vari plessi e le varie scuole “destrutturarsi” e riorganizzarsi lungo il pentagramma di una giornata interamente dedicata alla musica, con l’unione di grandi e piccoli (fondamentale l’aiuto dei liceali che si sono presi cura dei più piccoli nel corso di tutta la manifestazione).

Note, canzoni, musiche, canti, balli, libri musicali e… anche tanti palloncini che hanno colorato oggi il nostro Leone!

Come si dice in questi casi… un “bravi bravissimi” a tutti i partecipanti!

———

Aggiornamento news: il resoconto di Francesca Solivani sulla Giornata della Musica!!

Mercoledì 22 novembre c’è stata l‘incredibile Giornata della Musica dedicata non solo alle bellissime performance nei corridoi, ma anche ad un’esperienza organizzata per la Scuola Primaria.
Infatti io e i miei compagni, assistiti dalle proff. Bevilacqua e Di Domenico, abbiamo dedicato la mattinata ad assistere ed accompagnare gli studenti più piccoli del Leone in una caccia al tesoro musicale.

Le prove erano cinque più una speciale. Il gioco iniziava con un curioso indovinello, dopodiché c’è stato il vero e proprio inizio con la prima sfida, ovvero indovinare dei brani musicali solo dalle prime note: inaspettatamente per noi, i bambini conoscevano più canzoni moderne che i grandi classici dello zecchino d’oro!!

Passando per la “sala degli indizi” (come mi ha detto simpaticamente una bambina di Prima Elementare) abbiamo accompagnato i nostri nuovi amici nella postazione della seconda sfida.
Qui ognuno di loro ha manifestato la propria fantasia, infatti la prova consisteva nell’inventare dei nuovi e stravaganti strumenti musicali. In questa sfida la fantasia non ha avuto limiti, un bambino è persino riuscito a raccontarmi la storia del suo bellissimo oboe-gatto!

Dopo ciò per i nostri amici della Primaria è arrivato il momento di scatenarsi ed è così che la terza sfida ha avuto inizio. Musica, palloncini, divertimento e si parte con la prova di ballo che consisteva nel famoso gioco delle belle statuine, ma con la particolarità di non far cadere il proprio palloncino durante il ballo.

Dopo essersi scaldati i bambini potevano iniziare con una delle prove più difficili. Le istruzioni erano semplici, ma il metterle in pratica non lo era! Infatti i bambini dovevano osservare attentamente tutti i ragazzi del musical, me compresa, ballare il famoso pezzo di High School musical We are all in this together e cercare di imitarlo nei migliori dei modi per poi essere giudicati.
Devo dire che i ballerini di Prima Elementare, ma non solo, mi hanno stupita, erano quasi più bravi di noi!

La penultima prova era un Kahoot con domande a tema musicale ovviamente, anche qui i bimbi mi hanno sorpresa perché qualche domanda non me la ricordavo e rispolverare nella memoria il ricordo delle lezioni di musica delle Elementari non è affatto semplice. Conclusa questa prova io e gli altri ragazzi abbiamo accompagnato i bambini e le loro maestre nella magica biblioteca del Leone, per la caccia al tesoro finale, e non senza difficoltà tutti sono riusciti a trovare il tesoro, una lettera segreta!

Sia i più piccoli che più grandi hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo per tutte le attività proposte e pur essendo al Leone da dieci anni non mi era mai stata proposta un’attività del genere.

È stata una bellissima esperienza, soprattutto perché il sorriso e le voci acute dei compagni più piccoli regalano gioia e serenità. Grazie!

Francesca Solivani
2. Liceo Scientifico B