Secondary School Heads Conference

Ottobre 27, 2023 Categoria: ,


Alcuni partecipanti della Provincia EUM con Agnieszka Baran, Direttrice del JECSE (terza da destra)


A Sacrofano (Roma), dal 24 al 27 ottobre, si sta svolgendo la nuova edizione della Secondary School Heads Conference, organizzata dal JECSE (il Jesuit European Committee for Primary and Secondary Education), che riunisce i Coordinatori didattici e il personale direttivo di tutti i collegi della Compagnia di Gesù in Europa.

Il focus di quest’anno, riassunto dall’espressione evangelica “He sent them two by two…”, è quello dell’accompagnamento, che vede coinvolti i dirigenti scolastici, impegnati nel guidare al cuore della tradizione ignaziana le scuole e le persone a loro affidate (titolo della conferenza è infatti “Accompaniment: walking with our colleagues from and into the heart of our Ignatian tradition”).

Durante l’incontro, presieduto da Agnieszka Baran, Direttrice del JECSE e Delegata per l’Educazione del JCEP (Jesuit Conference of European Provincials), i partecipanti sono chiamati a riflettere e ad esplorare le varie sfide poste dalla missione educativa nel complesso contesto che offre l’Europa degli anni post-pandemia.

Attraverso relazioni, dibattiti, lavori di gruppo e momenti di riflessione personale e di confronto, i delegati, provenienti da tutti gli stati europei che ospitano scuole o centri educativi della Compagnia. Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Malta, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Ungheria, Germania sono chiamati a ragionare sui modi migliori per accompagnare gli altri cosicché possano sperimentare personalmente la speranza di cui Gesù si fa portatore e trasmetterla agli altri operatori scolastici che da loro dipendono.

Per la Provincia Euromediterranea partecipano: Edwin Ungaro (Aloysius, Malta), Elisabetta Novelli (Massimo, Roma), Flavia Liggi (Sociale, Torino), Katia Zappia (S. Ignazio, Messina), Luca Imperatore (Sociale, Torino), Vitangelo Denora (Milano e Palermo), Alice Zanardi (Leone XIII, Milano), Antonio Bertolotti (Leone XIII, Milano), Vito Chiaramonte (Gonzaga, Palermo), Giuseppe Formica (S. Ignazio, Messina).

Un’esperienza importante, che lascerà il segno, che ci permette ancora una volta di affrontare il presente e le nuove sfide che esso ci pone innanzi attraverso gli insegnamenti della tradizione ignaziana.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado