Riparte “Mad for Science”

Ottobre 19, 2023 Categoria: ,

Il progetto Mad for Science è un’attività extrascolastica, proposta agli studenti dal secondo al quarto anno dei Licei del nostro Istituto. Ha luogo nell’aula della II Classico ogni giovedì pomeriggio.

Questo progetto non solo è un’opportunità per conoscere e socializzare con altri studenti all’interno della scuola, ma è anche un modo per poter comprendere, e approfondire, i propri interessi. È una forma interattiva di orientamento universitario.

Prendendo come esempio i ragazzi dell’anno scorso, c’è chi si è appassionato di finanza, chi di medicina e chi di fotografia.

Il nostro è un team eterogeneo! Grazie all’assistenza e all’aiuto da parte della professoressa Bottero, docente CLIL nelle classi dello Scientifico; della professoressa Magnano, insegnante di scienze in numerose sezioni; di Samuele Bonissi, tecnico di laboratorio, e del professor Devaux, abbiamo la possibilità di toccare numerosi ambiti, come biologia, chimica, attualità, disegno con Autocad, comunicazione digitale, fotografia e filmmaking.

Ma attenzione, non si tratta di una lezione! Non ci sono compiti o lunghe spiegazioni. Non si sta tutto il tempo in aula. È un lavoro di gruppo tra studenti che collaborano e che possono usufruire del supporto di docenti esperti.

Infine, l’ambiente di Mad for Science è un assaggio del mondo universitario e del lavoro. Il progetto richiede di proporre cinque esperimenti, seguendo le indicazioni di un bando emesso per tutte le scuole partecipanti in Italia. La scuola vincente riceve un premio finale di 75.000 euro. Si tratta di proporre gli esperimenti migliori per accedere ai finanziamenti, proprio come nelle università. Come nel mondo del lavoro, anche nell’aula della II Classico sono promosse conoscenze esterne e competenze di comunicazione.

Infine, fortunatamente per gli studenti del Triennio, la partecipazione a questa attività conferisce crediti scolastici!

Carolina Menin
4. Liceo Scientifico B