Il Cammino di S. Francesco per le Terze Liceo

Settembre 18, 2023 Categoria: ,

𝐼𝑙 𝑝𝑒𝑙𝑙𝑒𝑔𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎. 𝐻𝑎 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒, 𝑑𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑟𝑜𝑚𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖, 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜, 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑣𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑖𝑛 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 (𝐽. 𝑁𝑖𝑢𝑒𝑣𝑖𝑎𝑟𝑡𝑠, “𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐ℎ𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎”).

È una dialettica tra l’essere soli – nostre le gambe, nostra la fatica, nostro il guadagno alla meta – e l’essere insieme che caratterizza il tradizionale momento dei cammini di inizio anno per i Licei.

Perché insieme la fatica si fa più sopportabile, e aiutandoci l’un l’altro si affrontano e si superano difficoltà che da soli forse non riusciremmo ad affrontare.

Perché camminando insieme si rinsaldano legami, e se ne creano di nuovi – tra compagni, tra studenti e professori, o ancora, con altri amici delle scuole della rete Gesuiti Educazione.

Perché in un contesto nuovo, anche sfidante, si arriva a conoscerci meglio, nel profondo della nostra umanità.

È quello che stanno sperimentando i ragazzi delle classi Terze del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Sportivo del Leone e dell’Istituto Sociale di Torino, impegnati in questi giorni nel cammino di S. Francesco.

Buon cammino ragazze e ragazzi!!