Le parole dell’accoglienza

Settembre 13, 2023 Categoria: ,

Amore, gratuità, gioia, rispetto, generosità, accoglienza, solidarietà, apertura, altruismo, unione… Sono alcune delle parole che le alunne e gli alunni delle classi Quarte della Scuola Primaria hanno individuato nel corso della tradizionale giornata dell’accoglienza. Ce ne parla il prof. Fabrizio Zaggia, Responsabile della Pastorale della Scuola Primaria.

Abbiamo svolto le attività della giornata dell’accoglienza, oggi dedicata alle classi Quarte della Primaria, presso l’Oratorio Don Orione, Parrocchia S. Benedetto, dove torneremo tra qualche mese per la Prima Comunione.

La mattinata è iniziata con una breve introduzione della figura di Don Orione.
Abbiamo quindi presentato il tema pastorale di questo anno scolastico, Uomini e donne per gli altri, che riprende la famosa frase di padre Pedro Arrupe, Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983: “o le nostre scuole formeranno uomini per gli altri, o non saranno”.

Abbiamo così approfondito il senso del motto di p. Arrupe attraverso la condivisione libera di alcune parole particolarmente significative, nella prospettiva di farle diventare poi azione nella nostra vita.

Gli alunni sono stati quindi suddivisi in piccoli gruppi dove hanno potuto elaborare una poesia, una canzone o un breve scritto che contenesse le parole da loro scelte. Partendo da qui, abbiamo scoperto che stando attenti agli altri possiamo capire meglio anche noi stessi.

Nei prossimi giorni si svolgerà la giornata dell’accoglienza anche per tutte le altre classi, fino alla giornata di lunedì in cui i “grandi” di Quinta incontreranno i più piccoli delle classi Prime, nella tradizionale usanza leoniana degli “angeli custodi”.