Al via l’a.s. 2023/24: il saluto e gli auguri del Direttore Generale

Settembre 12, 2023 Categoria: ,

Condividiamo anche sul nostro sito la lettera inviata a tutta la comunità educante per l’inizio di questo nuovo anno scolastico dal Direttore Generale, prof. Vincenzo Sibillo (qui in foto mentre accoglie le classi Prime della Scuola Primaria, insieme alla prof.ssa Letizia Cova, nel corso della mattinata di oggi, martedì 12 settembre).

Carissimi,

ho un ricordo piuttosto nitido di una domanda che, ancora bambino, rivolsi ai miei genitori:

Quando due persone si incontrano, chi deve salutare per primo?
Tu.
Risposta molto chiara, difficile equivocare. A me ricercarne le motivazioni.

Quella domanda e quella risposta oggi le aggancio ad un’altra questione, in realtà molto affine: a chi spetta educare? O anche, in una formulazione più provocatoria: a chi spetta educare per primo?

Su questo tema dell’educazione gli uomini hanno stabilito che siano due gli incaricati del compito: i genitori e gli insegnanti. Due categorie che oggi, vista la difficoltà dell’impresa, sono un po’ in affanno, schiacciate dai sensi di colpa, spesso in preda ad un complesso di inferiorità osservando quanto più brava ed efficace sia l’altra parte (almeno io l’ho capita così).

Io credo che di questi sensi di colpa ci dobbiamo liberare, anche perché sono tante le persone come me che sono sia genitore che insegnante: invece di avere in tasca la sintesi della buona educazione, viviamo una vera e propria crisi di identità, essendo due categorie in una sola persona.

Educare oggi è un compito arduo, non solo si fatica a vedere il raccolto, anche la semina sembra meno promettente.

Pur concisi, i miei genitori trovarono una risposta, non dissero domani chiedi al tuo professore. Così quando domandai a fratel Stella, più o meno alla stessa età, se Dio fosse felice nonostante il peccato dell’uomo, non mi spedì a chiederlo a casa perché la domanda era tendenziosa.

Inoltre, da lui mi aspettavo una risposta.

Insomma, quel che penso, in breve, è che l’educatore sia colui che riceve una domanda e l’accoglie, e che l’educazione passi anche attraverso una risposta che diamo in quel momento.

Genitori e insegnanti sono certamente educatori privilegiati, ma tutti possono ricevere una domanda (o farla).

Per dire che insieme a Voi, padri gesuiti, consiglio di amministrazione, consiglio di direzione, docenti, personale, genitori, alunni, ex alunni, collaboratori e amici del Leone XIII, farò la mia parte perché questa scuola, che ha una storia gloriosa, continui ad accogliere le domande del nostro tempo, fedele al carisma e aperta al futuro.

Buon anno di scuola a tutti

Prof. Vincenzo Sibillo
Direttore Generale Istituto Leone XIII