Estate tempo di… stage!

Giugno 20, 2023 Categoria: ,

“Robotic, Coding and Science” (dal 4 all’11 giugno) e “Public Speaking, Brexit and Creative Writing” (dall’11 al 18 giugno): sono questi i titoli dei due stage, organizzati dalla Goldsmiths University di Londra, a cui hanno potuto partecipare gli studenti dei Licei in questo primo annuncio di estate, accompagnati rispettivamente dalla prof.ssa Bernadette Walshe e dalla prof.ssa Margherita Giambi.

La magia di Londra unita ad una proposta culturale all’insegna dell’internazionalità: ecco gli ingredienti principali di una esperienza che ha raccolto gli apprezzamenti degli studenti leoniani partecipanti.

Il programma del primo corso ha contemplato 15 ore di lezione focalizzate sulle nuove tecnologie informatiche applicate alla robotica. Le lezioni hanno approfondito tematiche quali la creazione di un robot, il suo funzionamento attraverso i sistemi di codifica e l’applicazione della robotica alla vita quotidiana. Lo stage ha visto inoltre la partecipazione a laboratori per la realizzazione di un mini robot.

Il secondo corso, parimenti strutturato in 15 ore di lezioni, ha affrontato alcuni temi peculiari del Public Speaking, in particolare lo speech, lo speaker e la performance. Una lezione è stata dedicata ai cambiamenti economici e politici che l’Inghilterra sta vivendo dopo la Brexit. Nell’ultimo giorno gli studenti hanno potuto approfondire la figura di Shakespeare attraverso un modulo di scrittura creativa e una conferenza sull’autore.

Entrambi i due gruppi hanno soggiornato presso il campus della Goldsmiths University, nel quadrante sud est di Londra, e hanno potuto visitare alcune realtà significative della città, tra cui lo Speaker’s Corner ad Hide Park, il Museo di Londra, il Museo della Scienza e il Museo di Storia Naturale.