Progetto Teatro Antico: gran finale a Siracusa

Maggio 30, 2023 Categoria: ,

Nella cornice magica del teatro greco di Siracusa, nei giorni dal 26 al 29 maggio, si sono conclusi insieme Facciamo Teatro e Andiamo a Teatro con le ultime attività del Progetto Teatro Antico 2022-2023.

A Palazzolo Acreide i ragazzi di Facciamo Teatro hanno messo in scena un’emozionante edizione di Baccanti. Ultimo atto, per i ragazzi di Quinta Liceo Classico, di un’esperienza che si è snodata per tutto il loro corso di studi liceali: Antigone, Troiane e anche una versione online dell’Elettra di Sofocle, al tempo della pandemia. Quattro palmarès al Festival Thauma e due partecipazioni al Festival internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo: difficile eredità, la sfida è lanciata e già c’è chi l’ha raccolta.

Tutti insieme, accompagnati anche dalla Quinta Liceo Classico dell’Istituto Sociale di Torino abbiamo assistito a due tragedie, Prometeo Incatenato di Eschilo e Medea di Euripide, due splendidi, intensissimi allestimenti che hanno profondamente coinvolto tutti coloro che, essendo preparati, vi si sono avvicinati con interesse e curiosità, come possiamo cogliere dai commenti qui sotto.

prof.ssa Elisabetta Biella
Responsabile del Progetto Teatro Antico

Il viaggio a Siracusa è stata un’esperienza interessante, che ha coniugato le visite di natura culturale (la città di Siracusa, la villa romana del Tellaro, il borgo di Palazzolo Acreide col suo teatro greco) con l’interesse per il teatro classico.
Questo viaggio ci ha fatto anche conoscere studenti della nostra scuola che non conoscevamo. Gli spettacoli visti durante l’anno scolastico e il corso di Teatro Curricolare hanno costituito un buon bagaglio per meglio gustare questa esperienza.
Isabella e Ludovica – 1. Liceo Classico

Giunta alla fine di questo percorso all’ interno di Facciamo Teatro, provo un sapore di gioia e felicità, ma allo stesso tempo di malinconia perché sta finendo; il teatro mi ha insegnato e dato tanto, sono riuscita a conoscere meglio me stessa e si è creato un gruppo di lavoro in cui è sempre stato piacevole stare. Credo che non riuscirò mai ad esserne abbastanza grata.
Valentina – 5. Liceo Classico

Dopo questo primo anno di teatro antico è una grande passione per il teatro e grazie a questa esperienza ci siamo avvicinati all’antica civiltà greca, approfondendo certi aspetti studiati in epica e in storia.
Siamo stati colpiti positivamente da questo percorso che ci ha suscitato grande interesse per la cultura e per il pensiero greco.
La parte migliore di questo percorso è stato il viaggio a Siracusa, in cui tutti insieme ci siamo goduti a pieno il teatro e la Sicilia.
Davide e Gabriele – 1. Liceo Scientifico C

I quattro giorni a Siracusa, anche se possono sembrare pochi, sono sempre pieni di emozioni legate allo stare assieme e soprattutto al senso di comunità e unione che ci dona il teatro.
Durante questi giorni gli amici si aiutano e si sostengono: come è successo durante lo spettacolo delle Baccanti recitato dai nostri compagni i quali, con l’impegno di sempre, hanno messo insieme una tragedia che gira attorno al legame tra il dio e l’umano in modo molto toccante, tanto da far commuovere gli spettatori.
Durante questi giorni gli amici si scambiano opinioni, idee, c’è stato un confronto frontale tra gli allievi e con le professoresse che si sono sempre mostrate disponibili e aperte allo scambio di opinioni, specialmente riguardo agli spettacoli a cui abbiamo assistito, Prometeo incatenato e Medea, prima e dopo entrambe le messe in scena ci siamo scambiati opinioni e spiegazioni su quello che saremmo andati a vedere nello spettacolare teatro greco di Siracusa.
Questi giorni sono attesi con ansia da tutti gli studenti, con trepidazione e fame delle emozioni che sappiamo già il teatro antico ci donerà.
Anita – 3. Liceo Classico