Debate Day alla Secondaria di I Grado

Maggio 25, 2023 Categoria: ,

Nella giornata di martedì 23 maggio si è tenuta presso il nostro Istituto la seconda competizione amichevole di dibattito della Scuola Secondaria di I Grado alla quale hanno partecipato tutti gli studenti del nuovo laboratorio opzionale di Debate.

Si è trattato di un nuovo incontro con i nostri avversari – ormai amici – dell’Educandato Setti Carraro dalla Chiesa, che ci avevano precedentemente ospitato nella loro scuola lo scorso gennaio. Esperienza molto positiva e apprezzata da tutti i partecipanti tanto che i giovani debaters Leoniani hanno subito accolto con grande entusiasmo la proposta di organizzare una nuova competizione questa volta proprio nella nostra scuola anche per ricambiare l’ospitalità ricevuta.

Con qualche mese di pratica in più sulle spalle e con i consigli ricevuti durante il laboratorio pomeridiano su come impostare e tenere un buon discorso, i ragazzi sono stati pronti ad affrontare cinque nuovi dibattiti e mozioni. Alternandosi tra squadra PRO e squadra CONTRO qui di seguito le mozioni che gli studenti hanno dovuto discutere sfidando i ragazzi della Setti Carraro e ottenendo un ottimo risultato di tre dibattiti vinti su un totale di cinque:

• Squadra 4 CONTRO (Anita Ghetti, Gianfilippo Farina, Alessandro Gasparini, Michelle Sgaramella) con la mozione “Le scuole monogenere (= solo maschili o solo femminili) sono migliori per gli studenti e per le studentesse”;

• Squadra 1 PRO (Miguel Lucía Coricelli, Carlo Consoli, Luna Trezzi, Pietro De Michelis) con la mozione “I genitori dovrebbero essere puniti per gli sbagli dei propri figli”;

• Squadra 2 PRO (Flaminia Maccario, Giorgio Scotta, Sofia Perin, Federico D’Aniello) con la mozione “Le ragazze devono fronteggiare una pressione sociale (ovvero giudizi, spinte a conformarsi a certi modelli estetici o di comportamento) da parte dei coetanei maggiore rispetto ai ragazzi”;

• Squadra 5 CONTRO (Eleonora Bavagnoli, Lorenzo Giovanelli, Giulio Cremona, Ludovico Rallo) con la mozione “Leggere libri è meglio che navigare su internet”;

• Squadra 3 PRO (Paolo Ferrari, Jacopo Scortegagna, Leonardo Bertolino, Diego Menniti) con la mozione “La scienza dovrebbe concentrare gli sforzi sulla ricerca contro l’invecchiamento per garantire a tutti la vita eterna”.

Ancora una volta i dibatti si sono svolti in un susseguirsi di tante emozioni, ma anche tanti sorrisi, tanti abbracci e tanta vogli di stare e giocare insieme.

E adesso la parola ad alcuni giovani debaters del Leone XIII che hanno voluto condividere un pensiero su questa giornata tutta particolare:

• “Partecipare al Debate Day è stato molto divertente, ci siamo confrontati, abbiamo affrontato i debaters della Setti Carraro e abbiamo anche presentato il nostro Istituto e giocato insieme. Esperienza indimenticabile” – Lorenzo Giovanelli (3D)

• “Per me il Debate è stata un’esperienza veramente interessante, divertente e costruttiva perché, anche attraverso le competizioni amichevoli con l’altra scuola, ho migliorato molto la mia esposizione orale e ho imparato molto in diversi ambiti” – Michele Sgaramella (3B)

• “A me è piaciuto il momento di confronto e decisione dei discorsi alcuni attimi prima del debate vero e proprio, ma soprattutto mi è piaciuto il momento in cui si ascoltavano e sostenevano i compagni” – Leonardo Bertolino (3E)

• “L’incontro con la scuola Setti Carraro mi è piaciuto principalmente perché ho migliorato la mia esposizione davanti a persone che non conoscevo: tutto questo è accaduto in modo sereno e mi ha permesso di divertirmi” – Ludovico Rallo (3B)

• “Penso sia stata un’esperienza molto costruttiva in quanto ho rafforzato il legame con i miei compagni di squadra affinché riuscissimo a dare il miglior risultato possibile durante il dibattito” – Sofia Perin (3D)

• “Mi è piaciuta particolarmente la sportività tra le due scuole” – Diego Menniti (3E)

• “È stata una giornata molto bella, in cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare al dibattito organizzato dalla scuola. Era la mia prima volta ed ero molto emozionato, ma la mia squadra era molto brava e, aiutandoci, siamo riusciti a vincere. È stato molto divertente e sono sicuro che in futuro lo rifarò” – Gianfilippo Farina (3D)

• “Per me questa giornata è stata molto utile. Mettersi a confronto con un’altra scuola è stato bello per vedere a che punto siamo del nostro percorso. È stata un’esperienza che mi ha anche aiutato a crescere” – Miguel Lucía Coricelli (3A)

• “Nella giornata di martedì abbiamo ospitato la scuola Setti Carraro per la seconda giornata di Debate insieme. Ci siamo divertiti moltissimo e sono stati dei dibattiti molto combattuti. Ho notato dei miglioramenti sia nella nostra squadra sia nella squadra avversaria e infatti siamo riusciti ad analizzare mozioni più complicate rispetto alle precedenti. Proprio per questo, anche se abbiamo vinto noi, credo sia stata un’esperienza che ha arricchito entrambe le squadre. Spero ci sia presto una nuova competizione così da metterci ancora più in gioco” – Luna Trezzi (3D)

• “Di questa esperienza mi è piaciuto molto il rispetto verso gli avversari che tutti hanno avuto prima e dopo i dibattiti” – Pietro De Michelis (3E)

• “Questo Debate Day mi è servito soprattutto perché ho potuto confrontarmi con altri ragazzi rispetto ai miei soliti compagni del Debate Club del pomeriggio opzionale e ho capito come intervenire e dove migliorare nel mio discorso soprattutto grazie ai consigli di tutti gli insegnanti” – Alessandro Gasparini (3B)

• “A me è piaciuto il fatto che anche se le due squadre PRO e CONTRO erano avversarie, abbiamo tutti giocato in modo corretto e ci siamo divertiti” – Federico D’Aniello (3E)

• “Mi è piaciuto aver svolto il dibattito nella mia scuola e ho apprezzato i momenti di libertà che i professori ci hanno offerto per organizzarci da soli. Ovviamente una squadra ha perso, ma l’incontro è stato equo e ordinato” – Jacopo Scortegagna (3D)

• “Mi è piaciuto quando, alla fine del debate, ci siamo stretti la mano facendoci i complimenti a vicenda, come se fossimo tutti nella stessa squadra” – Paolo Ferrari (3E)

• “’Viva il Debate Day’, ho pensato. Grazie ad esso possiamo imparare a vincere con le parole e a sconfiggere gli altri con i nostri pensieri” – Giorgio Scotta (3D)

• “Sono molto felice di essere riuscita a vivere l’esperienza emozionante di partecipare al Debate Day contro gli avversari della Setti Carraro. Ho imparato che la cosa importante non è vincere la competizione, ma divertirsi e apprendere facendo un grande gioco di squadra. Mi ha anche aiutata a gestire l’ansia del dover parlare in pubblico. E’ stata un’esperienza fantastica che spero con tutto il mio cuore di poter rifare. Ringrazio anche tutti i professori e giudici che ci hanno insegnato con passione e accompagnato con pazienza nel percorso per riuscire a dibattere con stile, fair play e strategia” – Eleonora Bavagnoli (3D)

Al prossimo anno con nuove competizioni e altre sorprese!

Prof.ssa Giulia Smedile