Un’amicizia che continua

Maggio 19, 2023 Categoria: ,

Martedì 9 maggio abbiamo avuto il grande piacere di ricevere la visita degli studenti della 7° classe della Scuola Primaria del St Aloysius’ College di Glasgow, che hanno voluto riservare al Leone una tappa del loro viaggio culturale in Italia.

Quale miglior modo per festeggiare il gemellaggio internazionale che da sette (bellissimi!) anni lega le nostre scuole?!! Grazie cari amici del St Aloysius’ College di Glasgow!!

Abbiamo chiesto al maestro Andrew Bises una breve ricostruzione delle tappe, delle modalità e del senso ultimo di questo gemellaggio, con piacere la condividiamo qui di seguito:

Questo gemellaggio è nato 7 anni fa sfruttando la piattaforma Educate Magis, grazie alla quale abbiamo potuto intrattenere un lungo rapporto di scambio fra i nostri studenti.

Lo scopo di questo progetto, così come pure dei numerosi altri progetti di gemellaggio e di scambio internazionale attivati dalla nostra Scuola Primaria, è quello di rendere il percorso di studio dell’inglese un lavoro non fine se stesso, ma uno strumento di esplorazione e di conquista, un modo per elevarsi ed ampliare i propri orizzonti e possibilità con risultati tangibili. Un po’ come studiare il mare non solo su di un libro di testo, ma immergendocisi con maschera e pinne.

Per questioni legate ai programmi strutturiamo lo scambio in 3 momenti:

Inizialmente scambiamo le presentazioni di alcuni argomenti che stiamo affrontando a scuola (quest’anno ecologia, tecnologia) e una lista di domande e curiosità a cui i nostri studenti risponderanno oralmente nel secondo momento di scambio.

Il secondo scambio è il momento della videoconferenza dove i nostri studenti si divertono a fare conoscenza, anche cantando e pregando insieme, per un momento di scoperta reciproca.

Terminiamo con la visita dei nostri amici presso la scuola e una festa collettiva durante la quale mostriamo con orgoglio il nostro istituto.

Obbiettivo per il futuro è quello di portare i nostri studenti in viaggio di istruzione a Glasgow, presso la scuola dei nostri amici di gemellaggio.

Il beneficio di questi progetti – in cui lo studente è protagonista, anche pianificando attivamente le varie parti – risiede come detto prima nell’occasione di sperimentare l’inglese non solo come una normale materia di studio, ma come uno strumento di esplorazione, la proverbiale chiave per la cittadinanza globale, permettendoci di scoprire che tutti noi abbiamo in realtà più cose in comune che differenze.