Chiara Regruto vince il Premio “Giovanni Pontano”!!

Maggio 9, 2023 Categoria: ,


La studentessa leoniana Chiara Regruto (a sinistra in foto) accompagnata dal prof. Federico Defendenti (a destra) mentre viene premiata dalla prof.ssa Daniela Paparella, insieme alla prof.ssa  Emma Armentano e al prof. Pasquale Antonio Serra.

Sabato 6 maggio, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Cariati a Napoli, si è svolta la premiazione del I Premio Letterario “Giovanni Pontano”, promosso dall’Istituto Pontano ed aperto ai licei partenopei e a tutte le scuole italiane della Fondazione Gesuiti Educazione.

“Questo premio è servito ai ragazzi perché avevano bisogno di lavorare su se stessi, di scoprirsi, di scandagliarsi”, sottolinea la prof.ssa Emma Armentano, coordinatrice didattica dei Licei e della Scuola Secondaria di I Grado del Pontano.

La studentessa leoniana Chiara Regruto, di 4. Liceo Scientifico A, è risultata la vincitrice per la sezione “Narrativa” ed ha avuto l’onore di raccogliere le parole di stima del prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca: “Questo tema in particolare, che è Il rifugio nel sonno della ragazza Chiara Regruto, mi ha colpito per la capacità di seguire di tappa in tappa una vicenda tutta di fantasia ma descritta dal punto di vista di una mente veramente quasi adulta, tema tra l’altro riferito ad una realtà socio-politica, piscologica ed etnica del nostro tempo”.

Abbiamo chiesto a Chiara un breve resoconto di questa esperienza, eccolo nelle sue parole:

“La traccia proposta, Il viaggio dell’anima, offriva sterminate possibilità, oltre che un’interessante occasione d’introspezione, un vero e proprio esame dell’interiorità. Inaspettatamente, il racconto che ho scritto, Il rifugio nel sonno, ha ottenuto il primo premio per la sezione narrativa relativa alle scuole della rete. Grazie al Leone, alla professoressa Zanardi, al lavoro dell’amministrazione e al professor Defendenti, ho avuto la possibilità di partecipare alla premiazione presso il Palazzo Cariati, sede dell’Istituto Pontano.
Erano presenti numerosi insegnanti e scrittori, e in particolar modo ho avuto il privilegio di ascoltare il giudizio del professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, sul mio elaborato.
Desidero ringraziare in particolar modo il professor Defendenti, che mi ha proposto di partecipare a questo concorso e che mi ha accompagnato attraverso una Napoli in festa per la recente vittoria calcistica. È stata un’esperienza emozionante, che mi ha permesso di scoprire una città vivace e affascinante nella sua veracità, oltre che di ascoltare gli interventi di professionisti nell’arte delle parole”.