Sulle tracce della storia: in viaggio con le Terze Medie

Marzo 29, 2023 Categoria: ,

La storia, ed in particolare quella del XX e del XXI secolo, è la linea rossa che tiene insieme il programma dell’ultima avventura delle classi Terze della Secondaria di I Grado, prima della galoppata finale verso gli Esami di Stato.

Da martedì 28 a venerdì 31 marzo infatti, guidati dai propri insegnanti, le classi Terze sono impegnate nel viaggio di fine ciclo, che le condurrà – con qualche impegnativo salto temporale – ad esplorare e conoscere alcuni dei luoghi più significativi della storia italiana ed europea.

La Terza B e la Terza E, facendo centro nella storica cittadina di Grado, avranno modo di passare dai resti romani e dai meravigliosi mosaici della basilica di Aquileia alla cattedrale romanica di San Giusto a Trieste, ad alcuni luoghi chiave della storia del Novecento, come il sacrario di Redipuglia, il Museo della Grande Guerra di Gorizia, la Risiera di San Sabba.
Non mancheranno momenti di svago o di interesse naturalistico, come la visita alla Grotta Gigante, o una esplorazione “gastronomica” ai prosciuttifici di San Daniele del Friuli.
Ciliegina sulla torta, la visita alla mostra dedicata al celebre artista contemporaneo Banksy, presso il Salone degli Incanti a Trieste.

Le Terze A, C e D invece, facendo centro in un sobborgo di Strasburgo, avranno modo di esplorare il capoluogo dell’Alsazia, con la sua meravigliosa cattedrale e le caratteristiche case a graticcio affacciate sui canali, nonché la città di Colmar e il paesino medievale di Riquewihr, uno de borghi più belli d’Europa.
La storia recente prenderà la ribalta durante la visita al campo di concentramento di Natzweller, nonché – nella giornata del 30 marzo – al palazzo di vetro e acciaio che ospita il Parlamento Europeo a Strasburgo.
Anche in questo caso, non mancheranno momenti più “leggeri”, come la gita/crociera in batorama lungo i canali di Strasburgo.

Seguite il viaggio dei nostri ragazzi attraverso le immagini che caricheremo, nel corso delle
giornate di viaggio, come aggiornamento della presente news!!