Chi l’ha detto che la matematica è noiosa?

Marzo 9, 2023 Categoria: ,

Chi l’ha detto che la matematica è noiosa? Parlatene con i nostri dieci ragazzi di Terza Media che ne sono stati assorbiti per tre giorni consecutivi, e sentirete le loro risposte!

Da martedì 7 a giovedì 9 marzo dieci studenti delle nostre Terze Medie hanno partecipato al progetto matematico di eccellenza “Diamo i numeri… e non solo, reloaded” che ha visto coinvolte delegazioni di alunni scelti tra le classi delle scuole della Compagnia di Gesù in Italia: il Leone XIII, il Sociale di Torino, il Massimo di Roma, il Sant’Ignazio di Messina e il Gonzaga di Palermo.

L’iniziativa, ormai giunta alla XII edizione, si è svolta per il terzo anno consecutivo in modalità online, sfruttando le risorse della rete web.

Gli alunni hanno vissuto un’esperienza di approfondimento su temi matematici al di fuori degli schemi scolastici, sia per contenuti, sia per modalità di lavoro.

Sotto la guida della prof.ssa Alessandra Fusetto, organizzatrice e “anima” infaticabile del progetto, i ragazzi hanno collaborato alla risoluzione di quesiti logico-matematici applicando astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità. Hanno applicato tecniche di problem solving, di calcolo aritmetico, algebrico ed informatico, hanno analizzato e confrontato dati e figure con l’aiuto di strumenti geometrici e digitali.

Gli studenti hanno potuto anche sviluppare creatività nel montaggio di video di presentazione dei partecipanti e dell’Istituto mostrando spiccate capacità di comunicazione.

Le attività sono state affrontate con impegno ed entusiasmo e hanno rappresentato un momento educativo significativo consentendo ai ragazzi di potersi confrontare con i coetanei di altre scuole ignaziane che condividono una matrice pedagogica comune.

Come ultima fatica, abbiamo chiesto ai nostri dieci matematici di darci una testimonianza dell’esperienza vissuta. Ecco il loro punto di vista:

Grazie a questa esperienza abbiamo compreso che la matematica non è solo una materia scolastica, ma lo strumento che ci ha permesso di conoscere persone nuove di diverse città, con cui ci siamo confrontati innumerevoli volte.

La cooperazione, la fiducia reciproca e l’organizzazione sono state la base per vivere al meglio quest’esperienza unica che rimarrà per sempre con noi.

Non ci aspettavamo che fosse così interessante, in aggiunta abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre capacità.

È stato coinvolgente risolvere problemi matematici in gruppo come se fossimo una vera squadra. Per concludere noi tutti vorremmo ringraziare i nostri professori e il Preside che ci hanno dato la possibilità di partecipare a questa indimenticabile esperienza.

Un sincero “BRAVO!” quindi a Sveva Barbieri e Leopoldo Palleroni di 3A, Matteo Dantoni e Flavia Fontanesi di 3B, Angelica Dominici e Francesco Fantini di 3C, Lorenzo Giovanelli e Sofia Perin di 3D, Edoardo Grilletta e Pietro Tordi di 3E. E i complimenti di tutti ad Alessandra Fusetto, che li ha saputi coordinare con passione e competenza.

Al prossimo anno!