Una differenza che unisce

Febbraio 21, 2023 Categoria: ,

Quest’anno noi ragazzi della Quarta A del Liceo Scientifico Sportivo abbiamo avuto l’opportunità di avvicinarci allo sport adattato al mondo della disabilità. In particolare ci siamo cimentati nella pratica del blind tennis. Abbiamo frequentato un corso composto da tre lezioni, con l’associazione sportiva Bionsait; durante il progetto ci hanno spiegato le regole del blind tennis, eseguendo diversi esercizi per avvicinarci al modo della cecità.

Durante questo corso abbiamo conosciuto diverse persone, che ci hanno mostrato e raccontato la loro storia, facendoci capire le diverse sfumature della disabilità.

È stata una esperienza formativa e piena di emozioni, perché ci siamo immedesimati nel loro mondo, capendo un diverso modo di approcciarsi alla vita, e soprattutto allo sport.

Durante l’ultima lezione abbiamo conosciuto quattro persone con disabilità visive di diverso tipo, che ci hanno raccontato la loro storia, e una delle cose che ci ha colpito di più è il fatto che nonostante le loro difficoltà riescano a condurre una vita indipendente.

Per noi al inizio è stato difficile cimentarci in questo nuova disciplina, ma al termine delle lezioni abbiamo compreso che le differenze non ci dividono ma ci uniscono.

Sofia Valtolina e Chiara Sana
Quarta Liceo Scientifico Sportivo