Proposte per la Quaresima

Febbraio 17, 2023 Categoria: ,

Carissimi tutti,
per godere appieno della festosa vitalità dei giorni di carnevale che ci aspettano, desideriamo informarvi già ora sulle attività che aiuteranno a vivere il nostro tempo quaresimale.

➢ La Quaresima inizierà domenica 26 febbraio ore 19:15 con la celebrazione della messa con l’imposizione delle ceneri e si concluderà con il Triduo pasquale vissuto a San Fedele.

Ogni martedì dalle ore 14 alle 14:25 in chiesa ci sarà l’occasione di vivere alcune stazioni della via crucis preparata dall’equipe pastorale della Secondaria di I Grado e rivolta a tutti coloro che desiderano partecipare.

Ogni mercoledì dalle ore 8.10 alle 9 in chiesa percorsi di spiritualità ecologica rivolti ai genitori e al personale, proposti dai padri Massimo Tozzo SJ e Mauro Bossi SJ.
Il primo incontro, il 1 marzo, consisterà nella celebrazione eucaristica di inizio quaresima insieme ai liceali.
Clicca qui per scaricare la locandina degli incontri.

➢ Per i ragazzi delle classi quinte della Primaria e seconde e terze della Secondaria di I Grado ci sarà un momento dedicato al Sacramento della Riconciliazione durante le ore di religione. Per i liceali e gli adulti ci sarà una veglia penitenziale martedì 15 marzo dalle 18:30 alle 20 nella quale tutti coloro che lo desiderano potranno confessarsi.

Sabato 1 aprile alle ore 18 in chiesa verrà celebrata la messa prefestiva delle Palme in cui, come da tradizione, saranno presentati i bambini della Prima Comunione.

➢ Il percorso della Quaresima si concluderà  nella veglia della notte di Pasqua a San Fedele, sabato 11 aprile alle ore 22.00. Le altre celebrazioni del Triduo, quelle del Giovedì e del Venerdì Santo saranno sempre a San Fedele alle 19.00.

Presso la Chiesa del Leone XIII verrà celebrata la S. Messa la domenica di Pasqua, alle ore 11,30.

Per quanto riguarda la pratica della solidarietà quaresimale ricordiamo che sarebbe utile farci vicini alle popolazioni di Turchia e Siria che hanno subito questo violento terremoto, attraverso donazioni alla Fondazione Magis dei Gesuiti; trovate i dati a questo link dedicato.

Ricordo inoltre che continua la raccolta alimentare in favore delle mense del Corpus Domini e di Sant’Antonio; è possibile lasciare davanti al teatro i sacchetti con alimenti che verranno ritirati dai volontari delle mense entro ogni martedì.

Auguro di cuore a tutti voi un gioioso tempo di carnevale e un tempo proficuo di preparazione alla Pasqua.

P. Alessandro Viano SJ e l’équipe pastorale d’Istituto