Insieme per Sighet

Febbraio 9, 2023 Categoria: ,

Mercoledì 1 febbraio si è tenuto il Gala Charity Dinner, promosso dall’Istituto Leone XIII e dall’Associazione Ex-Alunni per sostenere il Progetto Quadrifoglio della Fondazione Magis a Sighet, in Romania.

Grazie all’ospitalità di Banco BPM, nella storica Sala Gemini di Palazzo Corio Casati, i partecipanti all’evento hanno potuto toccare con mano – nella testimonianza di p. Vitangelo Denora SJ e dei due giovani volontari Marco e Clara – la realtà di Sighet, antica città sulla frontiera con l’Ucraina, e delle case-famiglia lì aperte, a partire dal 2002, dall’Associazione Quadrifoglio per rispondere a quello che ancora oggi è un grave problema: i tanti bambine e bambini orfani, o più spesso abbandonati, costretti a vivere per strada.

Da allora, il Quadrifoglio ha costruito 3 case-famiglia dove i minori, circa 30, trovano il calore di una vera famiglia e l’opportunità di crescere sani e trovare il loro posto nel mondo.

A questa emergenza si è aggiunta in questi ultimi mesi la tragedia delle guerra in Ucraina, con migliaia di profughi in fuga che hanno attraversano la frontiera e sono giunti a Sighet, prima tappa in un viaggio alla ricerca di una nuova sistemazione, in Europa o nel mondo, nell’attesa che la guerra finisca.

Anche il Quadrifoglio si è subito messo a disposizione per dare assistenza e una prima accoglienza ai profughi di passaggio, collaborando fin dall’inizio con le istituzioni locali e le altre organizzazioni.

Da qualche tempo, però, sempre più persone, soprattutto madri con bambini e minori, hanno chiesto di potersi fermare, di ricostruire lì una parvenza di normalità per i loro figli: andare a scuola, giocare con altri coetanei.

È così che al Quadrifoglio, 40 esuli ucraini hanno trovato stabilità, accoglienza e affetto. “Ci siamo dovuti stringere – ha raccontato p. Vitangelo – liberare una delle tre case famiglia, riorganizzare gli spazi per non far mancare nulla a loro, e al tempo stesso senza togliere nulla ai minorenni che lì vivono e crescono”.
Una situazione difficile, che ha costretto ad un grande impegno e ha comportato un importante lievitare dei costi.

Il Gala Charity Dinner – arricchito dalla presenza di Valeria Ciardiello, giornalista, che ha presentato la serata – ha voluto così essere un modo per aiutare il Progetto Quadrifoglio in questa delicata fase emergenziale.

A tutti i partecipanti – tra cui molti ex-alunni, ma anche genitori e amici del nostro Istituto – vanno così i più sentiti ringraziamenti per l’attenzione e la generosità a favore del Progetto Quadrifoglio. Parimenti ringraziamo di cuore tutti gli amici che, pur non potendo intervenire alla serata, hanno però voluto devolvere ugualmente il loro contributo.

Un ringraziamento speciale va inoltre al Gruppo Pellegrini, che gentilmente offerto il menù della serata, e all’azienda vinicola Tenuta Fontana, che ha offerto i vini che hanno accompagnato la cena.

La campagna di raccolta fondi a sostegno dell’emergenza non si ferma.

Per chi volesse dare il suo sostegno questo l’Iban:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO
IT63 O 05696 01617 000003260X64 – Causale “progetto Quadrifoglio”