Giorno della Memoria 2023

Gennaio 27, 2023 Categoria: ,

Oggi il nostro Istituto ha celebrato in tutti i plessi il Giorno della Memoria 2023 con una serie di iniziative e di interventi nelle classi e con una piccola mostra dedicata ai bambini della Shoah.

Così nei Licei, dove all’entrata in aula gli studenti hanno trovato esposto un cartellone con una frase tratta dal libro La notte di E. Wiesel e una preghiera di una vittima dello sterminio nazista. Nei giorni scorsi inoltre in alcune classi si è svolto un lavoro di analisi sui testi di Primo Levi. Anche gli studenti partecipanti al concorso “Leggere il Novecento” hanno potuto riflettere, nel corso dell’analisi del testo di Elsa Morante, La storia, sugli avvenimenti storici che ambientano il romanzo e sui rimandi testuali specifici alla Shoah.

Nella Secondaria di I Grado, le classi Seconde e Terze hanno iniziato un percorso sul concetto di “banalità del male” a partire da un testo tratto dall’omonimo libro della Arendt, passando quindi ad analizzare le descrizioni dei giornalisti circa gli imputati al processo di Norimberga e a quello di Gerusalemme.
Gli studenti hanno poi avuto modo di partecipare ad un gioco di ruolo, interpretando il ruolo di oppressori, di vittime o di “Giusti”. Ad introduzione del gioco sono stati letti alcuni passi dal testo di Primo Levi La chiave a stella.
Inoltre, nelle ore di lezione di musica gli studenti di Prima hanno potuto ascoltare la colonna sonora de La vita è bella di Nicola Piovani e quella di Schindler’s List di John Williams, mentre con i ragazzi di Terza è stato approfondito l’argomento parlando della musica nei campi di concentramento e nel “ghetto modello” di Terezín. Sono stati infine presentate le figure dei musicisti ebrei prigionieri nei campi come Pavel Haas, Hans Kràsa, Viktor Ullmann, Gideon Klein e Sigmund Schul e l’orchestra femminile di Esther Béjarano.
Infine, per le classi Prime è stato organizzato un incontro – preceduto da lezioni introduttive – con Anne Steiner, che settimana prossima condividerà l’esperienza della propria famiglia, con i genitori Albe e Lica attivi nella lotta di Resistenza e la deportazione e la tragica fine dello zio Mino a Mauthausen.

Molti infine gli spunti di riflessione anche nella Scuola Primaria, dove alcune classi hanno iniziato lo studio della poesia che apre il libro di Primo Levi Se questo è un uomo, mentre altre hanno letto L’albero della memoria di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti, scegliendo le frasi più significative. Altre classi hanno letto alcuni brani dal Diario di Anna Frank, esprimendo poi considerazioni personali sui passi letti. I più piccoli delle classi Prime hanno svolto un lavoro “in positivo” riflettendo sui valori che possono scongiurare le azioni malvagie e visionando il film La stella di Andra e Tati, da cui si sono poi fatti ispirare per creare dei disegni. Diverse classi hanno infine visitato la mostra esposta presso il nostro Istituto e dedicata ai disegni dei bambini di Terezín, con un momento per commenti, riflessioni e considerazioni personali.