Filosofare con i bambini

Gennaio 23, 2023 Categoria: ,

– Le cose che non esistono hanno un nome?
– Nooooo!!! Siiiiii!!
– Si o no? Pensateci bene…
– Siiiiiii!!
– Riuscite a farmi degli esempi?
– Il drago!! L’unicorno!! Le fate! Gli alieni!!

A partire da lunedì 16 gennaio è iniziato il laboratorio “Filosofare con i bambini”, tenuto dalla professoressa Paola Muller della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e rivolto alle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria.

Non si tratta di un corso di storia della filosofia in forma ridotta e semplificata, ma di un vero e proprio “procedere” filosofico in cui gli alunni, tramite il metodo maieutico, vengono posti nelle condizioni di esprimere le loro stesse domande, di approfondirle e di riferirle al mondo, sviluppando quattro tipi di competenze: logiche, etiche, estetiche e socio-affettive.

Come metadisciplina la filosofia permette di ridurre la frammentazione e il carattere episodico delle conoscenze e di aprire alla costruzione di un nuovo umanesimo come auspicato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo nella Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Vengono proposti argomenti come: il nome; parlare; pensare; conoscere; imparare; domande e risposte; il tempo; crescere e cambiare; chi sono io?; la bellezza; la meraviglia.