“La storia” di Elsa Morante: una metafisica abissale

Gennaio 19, 2023 Categoria: ,

Nella mattinata di oggi, giovedì 19 gennaio, in un’ora densa, ma che al tempo stesso è volata come un soffio grazie alla brillante esposizione del prof. Bruno Pischedda – autore, saggista e docente di Letteratura contemporanea presso l’Università Statale di Milano – gli studenti  dei Licei dell’Istituto Leone XIII partecipanti alla quinta edizione del concorso “Leggere il Novecento” – organizzato dal nostro Istituto ed aperto agli allievi del triennio delle Scuole Secondarie di II Grado statali e paritarie – hanno potuto entrare in contatto con il cuore pulsante dell’opera di Elsa Morante.

Si è trattato di una vera e propria lectio magistralis, in cui il prof. Pischedda ha ripercorso l’opera della Morante, con particolare attenzione al romanzo “La storia”, tema-sfondo del concorso, tracciando dapprima i punti di contatto e, soprattutto, di lontananza con il grande romanzo storico di Alessandro Manzoni; quindi marcando la distanza, siderale e antitetica, tra la visione hegeliana della storia e dello stato – a suo modo incarnata nei regimi novecenteschi che fanno da sfondo al romanzo – e la visione morantiana.

Non solo il divenire, la storia – anche con la esse maiuscola – non porta in sé le ragioni della sua stessa redenzione nel carico di sofferenze che genera, restando così il saldo sempre al negativo, ma lo stesso essere, la costituzione ontologica del mondo e delle cose, risulta costitutivamente segnato dallo scacco della morte e della sua definitiva dissoluzione.

È questa una visione – una “metafisica abissale” – che è presente fin dal romanzo “L’isola di Arturo” e che si farà ancor più radicale, assoluta, appunto ne “La storia”.

È così, con questa ulteriore ricchezza e profondità interpretativa offerta dal prof. Pischedda, che gli studenti dei Licei possono continuare la stesura dei propri elaborati in vista della consegna finale, nella data ultima di venerdì 10 marzo 2023, secondo il tema tracciato per questa quinta edizione del concorso: “Simona Lo Iacono incontra Elsa Morante”.

Qui la descrizione e il regolamento della quinta edizione del concorso “Leggere il Novecento”.