Una luce speciale…

Dicembre 16, 2022 Categoria: ,

Sono questi i giorni più corti dell’anno, eppure una luce speciale attraversa le nostre case, le nostre città… e il nostro amato Leone!

Sono anche giorni densi, di chiusura trimestre, giorni di particolare impegno tra verifiche ed ultimi voti.

Ma la vita della nostra scuola – e particolarmente in questo periodo – non si esaurisce nell’attività didattica: iniziative e attività extracurricolari punteggiano la giornata quotidiana di molti studenti leoniani.

Sono i giorni in cui la comunità educante si ritrova a collaborare ancora più strettamente, nell’allestimento delle recite natalizie, dei canti, dei presepi e degli addobbi…

…e nella Messa d’Istituto che ieri, 15 dicembre, per la prima volta dopo due anni di pandemia, ci ha permesso – come ci ha ben ricordato il nostro Direttore generale, prof.ssa Gabriella Tona – di ritrovarci tutti insieme nella Chiesa del Leone.

Particolarmente attive infine in questo periodo sono poi le attività di volontariato e di solidarietà, che a Natale finalizzano una prima tappa del lavoro svolto nei mesi precedenti.

Pensiamo al “Rigiocattolo”, che vede le mamme leoniane impegnate nella raccolta di giocattoli usati, ma in buone condizioni, da destinare alla raccolta fondi della Comunità di Sant’Egidio.

O ancora alla “Scatola della Gentilezza” in cui studenti e famiglie hanno riposto, oltre a qualche genere alimentare e capo di abbigliamento, anche un pensiero da destinare a quanti in questo periodo continuano ad appoggiarsi a strutture di sostegno (mense di via Canova e Via Carlo Farini e le case famiglie).

Pensiamo poi al Banchetto solidale del mercoledì”, in cui gli studenti delle scuole Medie raccolgono fondi, tramite la vendita di merendine, in favore della casa famiglia Casa de Tuty in Perù, attraverso il Caef-Compagnia del Perù.

A tutti gli studenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado) ricordiamo infine, per l’ultimo giorno di scuola, giovedì 22 dicembre, la tradizionale raccolta alimentare da destinare alla mensa della parrocchia del Corpus Domini con relativa catena alimentare, preparata dal prof. Fabrizio Zaggia e dai genitori del volontariato.

Un periodo speciale, in attesa del Natale…