Scambio internazionale a Pittsburgh

Novembre 14, 2022 Categoria: ,

Oggi è il primo giorno di scuola delle studentesse del Leone all’Oakland Catholic High School di Pittsburgh, Pennsylvania.
Le partecipanti sono tutte studentesse del terzo anno: Giulia V., Bianca, Annalisa, Alessandra, Giulia B, qui in foto assieme alle amiche della Oakland Catholic H.S.

Accompagnata dalla prof.ssa Katia D’Addona, le nostre leoniane sono arrivate a Pittsburgh venerdì 11 novembre, dove hanno trascorso il weekend con le rispettive famiglie ospitanti immergendosi subito nella vita quotidiana statunitense: tra musei, partita di football e passeggiate in Downtown.

Lo scambio durerà una settimana e prevede una tappa di due giorni a Washington DC, dove le ragazze avranno modo di visitare Capitol Hill e vivere l’emozione di visitare la sede del Congresso e altri siti interessanti della capitale americana.

UPDATE – 16 novembre 2022:

A Pittsburgh le studentesse del Leone hanno trascorso una mattina da universitarie americane. Guidate da due ricercatori dell’University of Pittsburgh hanno attraversato le aule, i corridoi e le piccole abitudini quotidiane tipiche dei college americani.
Situato a Oakland, quartiere universitario e polo culturale della città, il campus si sviluppa in diversi edifici costruiti in tempi diversi a partire dalla fondazione dell’ateneo nel 1987. Seguendo le tracce degli studenti del passato e i percorsi di quelli attuali, le cinque alunne leoniane si sono immerse nella quotidianità della vita accademica statunitense. Qui, tra le facciate caratteristiche del Neoogotico americano e gli innovativi laboratori di Scienze – a partire da quello biomedico, primo centro di ricerca nello Stato della Pennsylvania – guardare al futuro vuol dire abbracciare una prospettiva globale alla quale partecipano giovani di diversi Paesi che, come le nostre studentesse, vedono nel confronto interculturale un’occasione di crescita imprescindibile.

prof.ssa Katia D’Addona