Nasce “La voce del Leone”

Novembre 7, 2022 Categoria: ,


Il primo episodio de “La voce del Leone”, una serie di podcast realizzati interamente da studenti del biennio. In questa prima puntata Beatrice (2. Scientifico A) intervista Giulia e Beatrice (5. Classico) circa la gita a Berlino da poco svolta dalle classi Quinte. Clicca qui, o sull’immagine, per guardare il podcast.

 

Un gruppo di ragazze e ragazzi dei Licei si è dato l’ambizioso e generoso compito di realizzare una serie di podcast che raccontino “in presa diretta” la vita quotidiana degli studenti leoniani.

Si tratta di un progetto ideato e realizzato dagli studenti in completa autonomia: e già questo è degno di ammirazione, così come lo è la consapevolezza da loro espressa nei confronti di alcune scelte comunicative, a partire dal momento delle riprese, volutamente realizzate nel corso dell’intervallo, con l’audio “sporco”, che restituisce la vitalità di questo spazio forte di espressione e socializzazione, e con l’abilità di ritagliarsi angoli di ripresa in luoghi particolarmente frequentati in quei venti minuti…

Nella prima puntata si parlerà della mitica gita di Quinta, da poco svolta dai ragazzi del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Sportivo in quel di Berlino.

Ma lasciamo la parola a Riccardo Capuzzo, studente di 2. Liceo Scientifico C e caporedattore de “La Voce del Leone”.

È un’idea nata un po’ così, su due piedi… dare voce agli studenti, e far conoscere il Leone al mondo per com’è realmente: una scuola dove ci si sente a casa; perché è questo quello che è per molti: una seconda casa.
Ne ho parlato con due mie amiche che subito hanno accettato con entusiasmo di aiutarmi: Beatrice Corsetti (2.  Scientifico A) e Irene Scafella (2. Scientifico B).
La decisione di fare un “podcast” è nata perché ascoltare e vedere ci sembra più moderno ed immediato (e meno noioso per alcuni) che leggere un giornalino.
Ringraziamo in primis la nostra preside, la professoressa Alice Zanardi per l’appoggio, l’ufficio comunicazione del Leone per l’aiuto e la coordinazione, e la professoressa Alessandra Bevilacqua che fin da subito ci ha incoraggiato.
Buona visione!