Lavori in corso per la “Giornata della virtù civile”

Ottobre 28, 2022 Categoria: ,

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli (http://associazionecivilegiorgioambrosoli.it/) da svariati anni propone – oltre ad iniziative che “mettono in luce la necessità dell’impegno personale di tutti i cittadini per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione italiana” – la Giornata della Virtù Civile.

La Giornata della Virtù Civile (che si svolge a novembre) è “indirizzata a ricordare alla cittadinanza tutta, e ai più giovani in particolare, come la coscienza e la partecipazione civile siano valori fondanti per la vita di una società” ed è caratterizzata da un “concorso” destinato agli studenti. Ogni anno il concorso mette a fuoco un “valore”, una “virtù” civile, tramite un focus su un protagonista della nostra storia recente.

Il Leone XIII partecipa da diversi anni, con classi della Primaria, della Secondaria di I Grado e dei Licei.
Anche il prossimo 24 novembre il Leone XIII parteciperà, con la classe II Media C, che ha lavorato sul tema della “solidarietà”, partendo dalla figura di Gino Fasoli, medico, che, pur in pensione, non ha esitato a riprendere il lavoro in ospedale per contrastare la pandemia ed è stato una delle prime vittime del Covid (è morto l’11 marzo 2020). David Sassoli così lo ha ricordato: “Gino l’ha data, una mano, Una mano tesa all’umanità. Sta a noi, solo a noi, essere all’altezza del suo sacrificio. E, se possibile, non dimenticarlo”.

Ed è sempre il tema della solidarietà a fare da fil rouge e da motivo ispiratore per le attività che la Scuola Primaria sta svolgendo in vista della Giornata della Virtù Civile, con le classi Terze che stanno approntando una mostra fotografica proprio su questo tema e con la loro adesione al progetto “Compagni a distanza” a favore della Compagnia del Perù; con le classi Quarte, che stanno realizzando un video che vuole documentare la giornata di volontariato svolta a favore del Centro ambrosiano di accoglienza; e infine con le classi Quinte, che hanno realizzato un puzzle per i più piccoli delle classi Prime, all’interno del progetto “Angeli custodi”.

In preparazione alla prossima giornata, l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha intervistato alcuni insegnati che, nel corso degli anni, hanno partecipato attivamente. Ecco quindi la breve intervista alla nostra prof.ssa Gaia De Vecchi (clicca sull’immagine qui sotto per raggiungere il video).