Signore e signori: la corsa campestre della Primaria!

Ottobre 26, 2022 Categoria: ,

La corsa campestre della Primaria è un appuntamento che fiorisce all’inizio di ogni anno scolastico, inaugurando la stagione delle gare. Come accade appunto per i fenomeni naturali – lo sbocciare di un fiore, il mutare di una stagione –, la campestre  porta con sé quella magia che unisce il nuovo con il già conosciuto.

Da una parte essa è infatti ad ogni buon conto una “classica”, con percorsi e luoghi che si ripetono nei mesi (ma a questo giro con la novità del manto sintetico del campo da rugby interamente rifatto di fresco!), dall’altra è come assistere ogni volta a qualcosa di completamente nuovo, che ci emoziona come fosse la prima volta, e forse ogni volta di più.

Merito certamente dei piccoli atleti, generazioni che si avvicendano di anno in anno sui campi. Merito della loro immutata gioia di correre, di vivere, di farsi il tifo a vicenda, di sostenere la propria classe, in allegria e armonia.

Ecco forse è proprio in queste ultime due parole che risiede la magia della campestre della Primaria: un clima diffuso in cui si trovano uniti un aspetto formale (con una premiazione, un palco, una giuria, delle medaglie e delle gare “ufficiali”) con una dimensione più “informale”, gioiosa.

È questo il tema genuinamente sportivo che viviamo ad ogni campestre, e per cui dobbiamo ringraziare i nostri piccoli, giganteschi campioni: questo loro impegnarsi fino in fondo, dando il massimo, facendo sul serio, ma pure riuscendo a rimanere “leggeri”, a scambiarsi sempre un sorriso, un abbraccio, un “viva!”…

…“Viva la campestre della Primaria!”