Riparte il concorso “Leggere il ’900”

Ottobre 4, 2022 Categoria: ,

Dopo la parentesi di due anni dovuta alla pandemia, riparte con la sua quinta edizione il concorso “Leggere il ’900” organizzato dal dipartimento di lettere dei nostri Licei.

Fedele al suo motto secondo cui “non tutti i lettori diventano scrittori, ma certo ogni scrittore è prima di tutto un lettore”, il concorso prende spunto quest’anno dal romanzo La tigre di Noto della scrittrice siciliana Simona Lo Iacono: si tratta di un’opera dedicata alla figura, quanto mai attuale, della fisica Anna Maria Ciccone, prima donna a frequentare, prima come studentessa e poi come docente, la Scuola Normale Superiore di Pisa negli anni a ridosso della prima guerra mondiale, nonché, anni dopo, impegnata nella salvaguardia dei testi di autori ebraici conservati nella biblioteca della stessa istituzione pisana e minacciati dalle persecuzioni razziali.

Come sempre, il romanzo di Lo Iacono è messo in relazione con un classico italiano del ‘900, che quest’anno, su indicazione della stessa scrittrice, sarà La storia di Elsa Morante.

Ai ragazzi che parteciperanno, singolarmente o in gruppo, si chiede di produrre un elaborato creativo o un contributo di tipo grafico-progettuale che costituisca una riflessione sui temi evocati dalle due opere oggetto del concorso. In fase di preparazione dei lavori, saranno organizzate occasioni di approfondimento come lezioni tenute da specialisti universitari e un incontro con la stessa Lo Iacono.

Non resta quindi che attendere la premiazione, programmata per il 13 aprile. E quest’anno si riparte con una novità che ci porta a sognare in grande: il concorso, prima destinato alle sole scuole lombarde, viene aperto a tutta Italia!

 

A questo link il Regolamento e il modulo online per l’iscrizione