Il coraggio della Primaria

Settembre 27, 2022 Categoria: ,

Si è tenuto nella mattinata di oggi, presso la Chiesa di Istituto, il momento conclusivo della “Settimana dell’accoglienza”, appuntamento tradizionale di inizio anno per la Scuola Primaria.

È stato un momento unitario, con la presenza di tutte le alunne e gli alunni della Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, dalla Coordinatrice didattica Letizia Cova, dal Direttore generale prof.ssa Gabriella Tona e dal maestro Calisto Rech.

P. Alessandro Viano SJ ha così approfondito il tema pastorale di quest’anno scolastico – “Coraggio, non temete” – partendo da un brano del Vangelo (Mt 14, 22-33) e ricordando come la classe di ciascun alunno possa essere vista come la propria barca, una barca in cui si naviga insieme e nella quale, anche nei momenti di tempesta, non si è soli, potendo contare l’uno sull’aiuto dell’altro, e tutti nell’aiuto di Dio.

È toccato dunque al maestro Fabrizio Zaggia ripercorrere con i bimbi i momenti e i temi su cui hanno lavorato nel corso della settimana dell’accoglienza, i vari aspetti in cui è stato declinato il tema del coraggio.

A partire delle classi Prime – cui nei giorni scorsi è stato donato un portachiavi con l’immagine di un leoncino, simbolo per eccellenza del coraggio –, ricordando loro il coraggio di affidarsi ai propri educatori e ai nuovi amici delle classi Quinte, “angeli custodi” dei più piccoli in questo anno importante.

Proseguendo quindi con le classi Seconde, che nel loro ritiro presso la parrocchia di S. Pietro in Sala hanno riflettuto sul coraggio di voler bene alle persone che ci stanno accanto, l’importanza del fare squadra e dello stare bene insieme.

Rivedendo con le classi Terze il lavoro sulla solidarietà svolto con gli educatori del P.I.M.E., sul coraggio di essere solidali senza prevaricare le persone che ci sono vicine, così come sul coraggio di aprirci al mondo e alle realtà che lo costituiscono.

E ancora, il coraggio di essere leali, il coraggio della responsabilità, il coraggio di ascoltare, affrontato dagli alunni di Quarta nella loro visita al Centro Don Orione.

Concludendo infine con le classi Quinte, che nella loro visita alla Basilica di S. Ambrogio hanno incontrato il coraggio del santo, nelle sue scelte di fede, nella sua accettazione di un incarico gravoso, e hanno lavorato sul coraggio di cambiare qualcosa in noi, coraggio di un cambiamento del proprio carattere, della propria personalità.