La Quarta Classico alla XXII edizione del Festival della Filosofia

Settembre 21, 2022 Categoria: ,

Nella giornata di venerdì 16 settembre la Quarta Liceo Classico, accompagnata dalla prof.ssa Katia D’Addona e dal prof. Ettore Albertario, ha partecipato alla ventiduesima edizione del Festival della Filosofia di Modena.

Il tema di quest’anno era la giustizia. Nel corso della giornata il tema è stato affrontato sul piano storico-filosofico dal prof. Giuseppe Cambiano che ha proposto un’analisi di alcuni passi della Repubblica di Platone.

Durante il secondo incontro, tenuto dal prof. Stefano Zamagni, la riflessione sulla giustizia si è concentrata sull’economia contemporanea, con una digressione sui modelli di distribuzione e redistribuzione attualmente vigenti.

È stata una giornata intensa e di scoperta per i nostri studenti, di cui abbiamo raccolto alcune impressioni a caldo che con piacere condividiamo, assieme ad alcuni scatti realizzati dalla studentessa Matilde Benedini:

Nonostante la filosofia sia una materia teorica che basa la sua conduzione sull’uso del pensiero e della ragione, questa uscita didattica mi ha permesso di poter approfondire maggiormente le mie conoscenze e di vivere sul campo quello che impariamo nelle aule”.
Federica Taddei

È stata un’esperienza unica che non mi scorderò mai: si pensa che la filosofia sia una materia morta, ormai scelta da quei pochi filosofi solitari, ma quando ho visto centinaia di ragazzi ascoltare questi filosofi ho realizzato che non sono soli. Questo è molto positivo perché sarà proprio la filosofia a guidarci nei prossimi decenni nelle varie scelte da attuare sull’ambiente, sugli animali, sull’innovazione e sull’economia”.
Niccolò Pagano