“The Green Behaviours”: il progetto PCTO per le classi Quinte dei Licei

Settembre 20, 2022 Categoria: ,

È iniziato il 6 settembre, con una testimonianza del dottor Luca Bergonzoli – manager impegnato nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità –, il secondo e ultimo modulo PCTO per gli studenti del quinto anno dei Licei partecipanti al progetto The Green Behaviours proposto dall’ente formatore Common Goods.

Scopo del progetto, iniziato con il primo modulo nel febbraio scorso, è stato quello di dare agli studenti un’idea rispetto alle dinamiche del mondo del lavoro imprenditoriale e le conoscenze per poter ideare e realizzare una startup a tema ecologico.

Tante le idee presentate, da applicazioni per evitare lo spreco di cibo, a idee imprenditoriali per il riciclo dei materiali, e ancora, uno sguardo particolare alla salute, alla ottimizzazione dei consumi energetici e alla salvaguardia degli ambienti naturali, in primis il mare.

Le lezioni teoriche si sono concentrate principalmente sul marketing, sulla compilazione e realizzazione di un budget, sulle indagini di mercato, sull’organizzazione del team work e sulle tecniche di public speaking.

Durante l’intero periodo del progetto gli studenti sono stati seguiti dai coach Francesco Borgia, Veronica Crivaro e Daniele Gargioni.

Le attività si sono concluse mercoledì 14 con le presentazioni finali: ogni gruppo ha esposto il proprio progetto ai compagni, ai coach e ai docenti presenti, le professoresse Daniela Ferrari e Giulia Magnano, docenti referenti del PCTO per l’Istituto.