La sfida dell’accoglienza

Settembre 19, 2022 Categoria: ,

È stata una settimana speciale quella appena trascorsa dai 133 studenti che lunedì 12 hanno varcato per la prima volta la porta della Secondaria di I Grado: comincia un nuovo ciclo, una nuova tratta del loro cammino scolastico, una nuova sfida relazionale ed educativa.

E quindi, sotto con le verifiche…? Con i compiti…? Con le spiegazioni…?

Nemmeno per sogno! La prima è stata una settimana del tutto diversa, all’insegna della scoperta e dell’esplorazione, della conoscenza e dell’incontro, in una parola, dell’accoglienza.

Le tre ore di lunedì 12 sono bastate appena a guardarsi negli occhi e a incontrare qualche docente – sicuramente il Referente di classe, che ha accolto il proprio gruppo nel cortile e lo ha accompagnato in aula (mentre da lontano i genitori si sbracciavano in saluti e raccomandazioni, emozionati forse più dei propri figli!).

Martedì 13 è stata invece una mattinata dedicata ai “fondamentali” dello stare a scuola: il diario, l’orario, la successione degli insegnanti e delle materie, l’uso dei materiali, gli spazi per depositare i libri, il primo vero intervallo in cortile (finalmente senza mascherine…).

Ma mercoledì 14 ecco partire le vere attività di accoglienza e conoscenza: esercizi di team building, disegni e schede di presentazione, ma soprattutto il tour guidato della scuola. Una vera sorpresa scoprire non solo quant’è grande, ma quali e quanti spazi offre all’esperienza quotidiana di una prima media. Dalle aule speciali ai laboratori, dagli spogliatoi ai campi sportivi, sino al refettorio e alle palestre. Un vero e proprio open day in miniatura, alla conquista del proprio territorio.

E da giovedì 15, tutti fuori! Alternando le sezioni, tutte le cinque prime hanno svolto due uscite sul territorio molto interessanti.
La prima, con la guida dei volontari del Comune di Milano, è stata un percorso sulla biodiversità al Parco Sempione, che il sole e le temperature miti hanno reso facile e piacevole. La seconda, presso il P.I.M.E. di viale Monterosa, ha previsto lo svolgimento di una serie di attività e di laboratori sul tema dell’accoglienza attraverso un percorso di educazione alla mondialità.

Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino…
Sarà un triennio entusiasmante: benvenuti ragazzi!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado