Buon anno scolastico!

Settembre 12, 2022 Categoria: ,

Gentili Famiglie, cari colleghi, carissimi ragazzi,
iniziamo oggi un nuovo anno con un passo più leggero rispetto agli ultimi due, ma sicuramente ancora non privo di incertezze. Un anno che per la comunità del Leone porta anche alcune importanti novità che desidero diventino per tutti motivo di gioia e di fiducia nel tempo che trascorreremo insieme.

Innanzitutto, l’apertura della nuova Scuola dell’Infanzia: è un’avventura che, pur pensata e fondata sulla più che centenaria esperienza pedagogica del Leone, rappresenta una sfida per tutti. Sono certa che sapremo accogliere i piccolini, ma anche le loro famiglie e le loro maestre, con quella cordialità e affabilità che tante volte ci vengono riconosciute.

Come seconda novità, la nuova Coordinatrice della Scuola Primaria: la professoressa Maria Letizia Cova, che ringrazio per la disponibilità, prosegue nel suo servizio alla nostra scuola in un ruolo diverso. È anche questo un nuovo inizio, che certamente chiede di essere accompagnato da tutti noi; in particolare dal maestro Calisto Rech che, dopo tanti anni di testimonianza di attività competente e appassionata, ha accettato di affiancarci anche quest’anno in tutti i cambiamenti. Grazie maestro Rech!

E da ultimo, ma certo non per importanza, l’arrivo di p. Alessandro Viano SJ, con l’incarico di Responsabile della pastorale del Leone ma anche della Rete delle scuole della Compagnia di Gesù in Italia, Albania e Malta. Bentornato p. Alessandro! Assicuriamo anche a te la disponibilità e la collaborazione di tutti noi per aiutare i nostri bambini e ragazzi a crescere in modo armonico e completo.

Desidero concludere questa semplice comunicazione rivolgendo a tutti voi l’augurio che il nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini, rivolge come incoraggiamento per questo nuovo anno. Lo indirizza in particolare ai bambini e ragazzi, ma credo che ognuno lo possa sentire proprio.

Andare a scuola è il vostro dovere, il vostro diritto. La vostra intelligenza, il vostro carattere, la vostra capacità di impegno, di affrontare la fatica, di costruire buone relazioni con gli altri non potranno svilupparsi senza un impegno convinto e costante. Voi avete il diritto di andare a scuola, ma avete il dovere di non sciupare il tempo e le doti che avete, perché ogni persona non vive solo per sé, ma per il bene comune… Avete il dovere di prepararvi alla vita e alle responsabilità…
Persone e ambienti perfetti non esistono, però imparare insieme, cercare di migliorare se stessi, emulare i migliori e aiutare i più deboli rendono la scuola l’ambiente più necessario per imparare a vivere come persone libere, fratelli e sorelle solidali, intelligenti”.

Di cuore, buon anno a tutti!

Il Direttore Generale
Prof.ssa Gabriella Tona